Per Valsamoggia un 2017 da incorniciare

Per Valsamoggia è stato un anno davvero importante. Avevamo l’obiettivo di lavorare per fare diventare il nostro territorio molto più attrattivo e i dati che abbiamo oggi a diversi mesi di distanza, certificano che ci siamo riusciti.

La nostra popolazione è aumentata fino a circa 31mila abitanti. Chi è arrivato l’ha fatto perché attratto dai servizi e dalle nuove imprese. Oltre 1.000 posti di lavoro sono stati creati: la maggior parte nel polo del Martignone ma ci sono stati anche tantissimi ampliamenti di imprese (diverse decine in diversi settori tra cui autotrasporto, meccanica, servizi, e turismo). E altri ne arriveranno nel prossimo anno quando approveremo il piano urbanistico attualmente in fase di adozione.

Guardando i dati, possiamo dire che il nostro territorio sta correndo con numeri pre-crisi. Anzi, in alcuni settori con numeri ancora superiori alla crisi del 2008. Un obiettivo che ci eravamo posti nel lungo periodo e che invece abbiamo raggiunto in soli tre anni. Certamente a questi risultati hanno contribuito anche le nuove arterie di viabilità, casello Valsamoggia in testa ma anche la Nuova Bazzanese che sta procedendo molto rapidamente (nel 2018 potremo vedere alcuni tratti aperti – svincolo Muffa e collegamento con il Casello – mentre i lavori finiranno nel primo semestre 2019).

La realtà ci dice che Valsamoggia unita ha creato opportunità alla manifattura, all’agricoltura e al turismo. Ma anche l’edilizia si sta nuovamente mettendo in moto. L’arrivo di nuova popolazione ha di fatto esaurito il mercato delle case in affitto, i prezzi delle case sono tornati ad aumentare e i costruttori si stanno rimettendo in moto per la ripresa delle costruzioni nei comparti già previsti. Alle nuove costruzioni si aggiungono poi le ristrutturazioni e le riqualificazioni del patrimonio edilizio esistente, merito degli incentivi dello Stato ma anche delle premiliatà previste dai nostri strumenti urbanistici.

Ma se questo è il quadro generale, anche l’attività dell’Amministrazione è stata frenetica perché ha proseguito l’impegnativo programma di mandato che avevamo presentato nel 2014 ed è proseguita nel 2017 con oltre 10milioni di investimenti (al momento siamo quasi all’80% delle opere previste nel programma di mandato).

Una carrellata sintetica di quanto fatto nel 2017

Scuole (investiti complessivamente oltre 1mln di euro complessivi):

Centri civici:

Mobilità:

Sport:

Ambiente:

Cultura:

  • completamento dei lavori alla Rocca di Bazzano (messa in sicurezza)

Opere:

  • Fognatura di via Caduti di Sabbiuno a Bazzano (750mila euro). I lavori finiranno tra febbraio e marzo 2018
  • La tangenziale di Ponte Samoggia. Lavori iniziati (1,5mln di euro) e si concluderanno nel 2018. Aiuterà a ridurre i problemi di Ponte Samoggia e anche alcuni problemi legati alla sicurezza.

Animali:

Manutenzione:

  • Riqualificazione per la messa in sicurezza di alcuni tratti del Samoggia
  • Manutenzione strade

PROGETTI 2018:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *