La ciclabile Bazzano Monteveglio tra i progetti metropolitani finanziati

Rientrano tra i 58 milioni di euro appena ottenuti dalla Città Metropolitana per il “Piano per le periferie” (progetto di riqualificazione del territorio metropolitano), i finanziamenti per la realizzazione della ciclabile che collega  Bazzano e Monteveglio nel tratto fino a via Barlete, già finanziata da fondi propri del Comune di Valsamoggia che ora potranno essere utilizzati per altri investimenti.
Gli stanziamenti, in arrivo dal Governo, erano stati richiesti attraverso la partecipazione al “Bando per la presentazione di progetti per la predisposizione del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città metropolitane e dei Comuni capoluogo di Provincia” approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 maggio 2016.

Alla soddisfazione del Sindaco Metropolitano Virginio Merola, secondo il quale “è proprio con questi progetti che prende avvio la costruzione del sistema metropolitano a dimostrazione che, insieme, possiamo ottenere grandi risultati”, si aggiunge ovviamente la mia perché si riconosce di valenza metropolitana il nostro piano della ciclabilita presentato qualche mese fa.

La Città metropolitana di Bologna aveva presentato due proposte: una per progetti relativi al Comune di Bologna, per un importo massimo di 18 milioni di euro, e una per progetti specifici per gli altri Comuni metropolitani per un importo massimo di 40 milioni di euro. Ed è proprio tra questi che rientra il progetto che riguarda Valsamoggia.

Qui un approfondimento sul Piano Mobilità Ciclabile a Valsamoggia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *