Via libera alla nuova scuola materna di Castello di Serravalle

Sarà luminosa e spaziosa la scuola materna che verrà realizzata a sud ovest di Castello di Serravalle nella piana di S. Apollinare adiacente al centro abitato esistente in un’area di proprietà del Comune. Un’idea progettuale di cui si parla da tanti anni e che diventa realtà grazie alle risorse economiche derivate dall’unificazione che ha fatto nascere Valsamoggia. Il progetto definitivo, approvato dalla Giunta, evidenzia una superficie lorda della struttura è di quasi 2mila mq nei quali sono compresi gli spazi di servizio previsti dalle norme in vigore, nel rispetto delle condizioni di abitabilità, illuminazione naturale ed artificiale, sicurezza ed eliminazione delle barriere architettoniche.

Le sezioni saranno 6, ciascuna in grado di ospitare fino a 28 bambini. Ogni sezione sarà dotata di servizi igienici e di locale deposito. Due ampi locali, esterni alle sezioni e anche questi dotati di servizi igienici, saranno destinati alle zone riposo. Le pareti dei locali riposo saranno mobili per essere aperte e raccolte su un lato per ampliare le zone comuni e creare grandi spazi da utilizzare in occasioni particolari. Gran parte della luce naturale e del riscontro d’aria della grande “piazza centrale” sarà garantita dalle ampie finestrature che perimetrano i “giardini interni”, grandi pozzi di luce che potranno essere utilizzati anche come giardini didattici e spazi per l’insegnamento. Sono inoltre previsti due grandi locali atelier/laboratorio, i locali di servizio alla scuola e un grande ambiente per l’attività motoria. Superfici fonoassorbenti miglioreranno l’acustica interna.

La scuola verrà riscaldata con pompe di calore, il consumo elettrico delle quali sarà coperto dalla produzione di energia elettrica da impianto fotovoltaico installato sul tetto. Tutte le scelte riguardanti l’impiantistica di servizio sono state fatte per mantenere la massima flessibilità negli ambienti in relazione alle destinazioni d’uso, dal comfort ambientale e dai bassi costi di gestione e di esercizio. Nell’intervento è compresa la realizzazione di opere esterne alla recinzione della scuola dell’infanzia come per esempio la strada di accesso, i parcheggi e gli spazi di sosta e manovra dei mezzi.

L’investimento ha un quadro economico complessivo di 3.500.000 Euro e andrà a gara entro i prossimi mesi, con inizio lavori previsto entro fine 2017 (sempre al netto di ricorsi) e durata lavori complessiva di 15 mesi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *