Valsamoggia altri 600mila euro per le nostre scuole

Proseguono gli investimenti nelle strutture scolastiche di Valsamoggia. Dopo aver già realizzato e messo a disposizione della comunità opere per oltre 13milioni – e in attesa dell’avvio dei lavori della nuova scuola materna di Castello di Serravalle (3,5 mln di euro) -, abbiamo finanziato con altri 600mila euro una serie di piccoli (ma grandi) lavori nei nostri plessi scolastici, che saranno terminati entro il prossimo 15 settembre 2017.

Ecco l’elenco. Da oggi e nei prossimi giorni faremo un focus per ognuno dei lavori:

  1. Interventi riqualificazione scuola primaria di Calcara.
  2. Ampliamento scuola dell’infanzia di Monteveglio.
  3. Parcheggio e sistemazione raccordi disabili scuola primaria di Monteveglio.
  4. Sistemazione area esterna scuola dell’infanzia di Crespellano.
  5. Realizzazione nuova aula insegnanti e implementazione nuovo impianto di allarme antincendio scuola secondaria di primo grado di Monteveglio.
  6. Nuovo pergolato nido d’infanzia di Crespellano.
  7. Insonorizzazione mense scuola primaria Calcara.
  8. Insonorizzazione mense scuola primaria Bazzano.
  9. Installate tende a cappottina nella scuola primaria di Crespellano.
  10. Aggiornamento impianto antincendio scuola secondaria di primo grado di Bazzano.
  11. Lavori per certificazioni antincendio scuola primaria di Savigno.
  12. Tinteggiature e nuovo battiscopa nido d’infanzia di Monteveglio.

A questi va aggiunto il completamento del parcheggio della scuola primaria di Crespellano e della viabilità collegata.

Il nuovo coperto della palestra

I LAVORI NELLA SCUOLA PRIMARIA DI CALCARA

Inauguriamo i focus con l’approfondimento sulla Scuola Primaria di Calcara nella quale sono stati rifatti i servizi igienici della scuola, riqualificata la palestra e attualmente è in corso la sistemazione del parco esterno.
Nei servizi igienici, tutti i sanitari e le rubinetterie vecchie sono state rimosse e sostituite con elementi nuovi. Stesso destino per pavimenti, rivestimenti, porte interne e d’ingresso. L’impianto di distribuzione dell’acqua è stato sezionato e sostituito e anche l’impianto di scarico è stato rifatto. Infine, l’impianto elettrico oggi è dotato di sensori di presenza.
La palestra ora ha un nuovo tetto e nuovi servizi igienici.
Nel parco è in corso la potatura di alberature pericolose e la messa a dimora di nuovi giochi (anche per la scuola materna adiacente) con l’obiettivo di rendere il giardino sempre meglio fruibile da parte dei bambini.
Di seguito alcune foto dei lavori effettuati.

Le scuole, e in particolare il benessere dei ragazzi e del personale che le vive quotidianamente, sono sempre in cima alle nostre priorità. Quelli che stanno terminando sono interventi importanti per studenti e personale. Mense nelle quali il rumore è ridotto al minimo e nelle quali sarà più facile comunicare, servizi igienici nuovi e a norma, un nuovo involucro per una palestra che così migliora anche le sue prestazioni energetiche, aree esterne più fruibili. Miglioramenti che riusciamo a fare grazie alle maggiori risorse che la fusione ci ha messo a disposizione e che continuano ad essere investite, così come avevamo promesso, per il miglioramento della vita dei cittadini di Valsamoggia, anche e soprattutto i più piccoli.

Il commento di Angela Di Pilato, Assessore alla Scuola del Comune di Valsamoggia: “Studiare e lavorare in un ambiente curato è certamente più piacevole e consente di affrontare le attività didattiche con maggiore serenità. E l’opinione di chi vive la scuola per noi è molto importante. Alcuni degli interventi sono emersi grazie al confronto sempre aperto che abbiamo con genitori e insegnanti. Ad esempio le esigenze sulle aree esterne e sull’insonorizzazione delle mense. Ritengo che sia molto importante il dialogo con tutte le parti interessate ed è per questo che organizziamo incontri periodici aperti anche ai genitori e partecipiamo alle consulte scolastiche”.

Gli altri articoli:
la materna di Monteveglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *