Il progetto “5 Piazze per 1 Comune” fa più bella Valsamoggia

Oltre 1,5mln di euro per riqualificare i centri dei cinque Municipi. Motore del percorso sarà la condivisione delle idee con la cittadinanza.

Centri più vivibili, funzionali e sicuri. È con questi obiettivi che nasce “5 Piazze per 1 Comune”, progetto che intende riqualificare, attraverso un percorso condiviso, le piazze dei cinque Municipi che compongono Valsamoggia: Bazzano (Piazza Garibaldi), Castello di Serravalle (Piazza della Pace), Crespellano (Piazza Berozzi), Monteveglio (Piazza Libertà) e Savigno (Piazza XV agosto). I nuovi interventi completano e aggiornano il quadro degli investimenti dei cinque centri urbani iniziato qualche anno fa.

Gli studi di fattibilità dei nuovi interventi sono stati curati dallo studio di architettura “Architetti Masi e Ricciardi Associati” e saranno presentati alla cittadinanza in incontri pubblici specifici nel corso dei quali saranno raccolte ulteriori proposte utili ad elaborare i progetti esecutivi necessari per l’appalto dei lavori previsti per il 2018. Il calendario degli incontri, inaugurato sabato a Castello di Serravalle con una presentazione alla cittadinanza da parte del Sindaco Daniele Ruscigno e dell’architetto Elisabetta Masi, prosegue il 17 maggio a Monteveglio (ore 20.30 sala consiglio, Piazza Libertà) e il 22 maggio a Bazzano (ore 20.30 sala consiglio, Piazza Garibaldi).

Gli incontri di questi giorni con la cittadinanza sono stati preceduti da un confronto con i commercianti delle tre piazze nelle quali i nuovi interventi saranno maggiori. Da loro, che hanno giudicato positivamente gli interventi, sono già arrivati alcuni contributi. Completeremo infine il percorso partecipativo con un sondaggio online che ha l’obiettivo di raccogliere contributi dei cittadini anche tramite la rete.

“Ciascuna piazza – ha commentato l’architetto Masi nel corso del primo incontro a Castello di Serravalle – presenta caratteristiche proprie che hanno suggerito gradi di progettazione diversi e specifiche proposte di intervento. Saranno invece la scelta degli elementi architettonici e l’utilizzo di materiali ricorrenti, a darne una comune identificazione”.

Entrando nel dettaglio degli interventi, a Crespellano i lavori sono già in corso essendo il progetto già approvato dalla precedente amministrazione, poi finanziato ed appaltato da Valsamoggia. La pavimentazione prevista è stata integrata con la riasfaltatura del manto e il rifacimento della segnaletica delle zone limitrofe, compresa via Marconi, per l’individuazione di nuovi posti auto. Per la piazza di Bazzano pensiamo a una rifunzionalizzazione dell’area, con il potenziamento dell’illuminazione, la riorganizzazione di percorsi pedonali e carrabili più fluidi e controllati, il mantenimento degli attuali posti auto ma in un’area minore e la riqualificazione di alcuni arredi che ne favoriscano una maggiore vivibilità in un’ottica di restituzione di spazio. A Monteveglio e Castello di Serravalle l’intervento sarà invece più corposo perché finalizzato a creare luoghi più attrattivi e funzionali attrezzati visto che attualmente sono di fatto aree prevalentemente destinate alla sosta. A Monteveglio si pensa ad una generale riorganizzazione dello spazio e all’integrazione di nuovi spazi verdi mentre per Castello di Serravalle l’intervento è finalizzato al riconoscimento della piazza anche attraverso uno spazio delimitato da aiuole verdi e attrezzato per il gioco dei bimbi e la sosta, con l’illuminazione perimetrale e la sistemazione delle alberature per valorizzare l’intera piazza. In entrambe le soluzioni saranno salvaguardati gli attuali posti auto e la multifunzionalità degli spazi. Per Savigno si è pensato infine a interventi di manutenzione straordinaria tesi a ripristinare alcuni tratti ammalorati, rispetto ad un progetto già di per sé funzionale.

1° TAPPA: CASTELLO DI SERRAVALLE

Ecco lo studio di fattibilità per la Piazza di Castello di Serravalle. Il progetto ha raccolto le indicazioni che miravano a mantenere la polifunzionalità degli spazi (parcheggi, mercato settimanale e feste) con l’inserimento di arredi urbani per migliorare la fruibilità (panchine, giochi) e il potenziamento dell’illuminazione. Ecco le tavole. Fateci sapere cosa ne pensate.

2 thoughts to “Il progetto “5 Piazze per 1 Comune” fa più bella Valsamoggia”

  1. BELLISSIMO PROGETTO, COMPLIMENTI AI PROGETTISTI ED ADDETTI AI LAVORI, NON VEDO L’ORA DI VEDERE IL PROGETTO DI MONTEVEGLIO,VISTO CHE VI ABITO.
    CORDIALI SALUTI E BUON LAVORO.

  2. Nell ‘articolo si parla che sono gia in corso i lavori a Crespellano. In realta i lavori a Crespellano riguardano esclusivamente la pavimentazione e non stanno incidendo in nessun modo sulla riqualificazione della ” Piazza” . Durante l ‘incontro avuto con l’assessore Govoni si e’ espresso il desiderio che anche a Crespellano si possa avere un intervento di questo genere , atte a rendere piu funzionale o vivibile questa area centrale del paese. In questo articolo si parla solo delle piazze Castello di Serravalle , Bazzano , Monteveglio e in parte Savigno. Speriamo sia un errore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *