Da lunedì 12 aprile Emilia-Romagna torna in ZONA ARANCIONE. Ripartono anche le scuole

Dopo oltre un mese di zona rossa, l’Emilia-Romagna torna finalmente in zona arancione a partire da lunedì 12 aprile (qui l’ordinanza del Ministero della Salute: https://bit.ly/3dVyK1t). 
Prosegue intanto la campagna vaccinale, con la fascia 70-74 che da lunedì 12 aprile potrà prenotarsi sui consueti canali. Riassumiamo quindi i principali cambiamenti.

SPOSTAMENTI:
– Consentito spostarsi liberamente all’interno del proprio comune. 
– Gli spostamenti verso altri Comuni (e quindi anche quelli verso altre Regioni/Province autonome) sono consentiti esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
– È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

SCUOLA:
– Tornano in presenza anche la seconda e la terza media
– Le superiori tornano in presenza almeno al 50%

VISITE AD AMICI E PARENTI:
– Consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata dello stesso Comune, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.

NEGOZIE E ATTIVITÀ DI CURA DELLA PERSONA:
– Riaprono i negozi
– Riaprono parrucchieri ed estetisti

Tutte le misure in vigore in Emilia-Romagna, le informazioni e le risposte alle domande più frequenti (FAQ), sul portale della Regione, nella sezione dedicata al Covid: https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus

Intanto prosegue la CAMPAGNA VACCINALE:
DA LUNEDÌ 12 APRILE PUÒ PRENOTARE IL VACCINO LA FASCIA 70-74 ANNI: 
I nati dal 1947 al 1951 potranno quindi fissare l’appuntamento utilizzando i consueti canali disponibili:
– tutti gli sportelli CUP
– le farmacie con punto CUP
– il numero verde 800 884888 (lun-ven: 7.30-17.30, sab: 7.30-12.30)
– CUPWEB (www.cupweb.it)
– l’FSE, Fascicolo Sanitario Elettronico
– APP ER-Salute
Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici – nome, cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale. All’atto della prenotazione, al cittadino saranno comunicati la data, il luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie. Nel caso in cui si sia impossibilitati a spostarsi o essere trasportati per effettuare la vaccinazione, ci si può rivolgere direttamente alla propria Azienda Usl.

ATTENZIONE: è fondamentale attenersi alle solite regole per evitare di tornare indietro (e purtroppo tra queste nuove ordinanze ci sono regioni addirittura bianche poche settimane fa, che diventano rosse) per questo, uso della mascherina, distanziamento e igiene delle mani rimangono indispensabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *