Ponte Bargellina

Sono terminati da poco i lavori sul ponticello in muratura di via Bargellina a Crespellano. Nel corso degli anni il ponte ha subito diversi interventi compreso un allargamento e diversi ripristini di avvallamenti sui quali si è intervenuti oggi con lavori importanti grazie a un investimento di oltre 30mila euro. Lo studio preliminare ha consentito di predisporre un progetto complessivo di ripristino che ha visto, tra l’altro, la puntellatura della volta nelle posizioni maggiormente soggette a usura; il consolidamento della piattabanda mediante ripristino della curvatura e splintaggio dei mattoni con l’inserimento di cunei di contrasto nei giunti; la riparazione delle lesioni mediante inserimento di cunei in ferro e chiusura delle fessure; la ristilatura dei giunti e infine è stato riasfaltato. 


È inoltre in corso di progettazione la nuova viabilità di collegamento, che unirà la zona in uscita sulla bargellina della nuova bazzanese alle urbanizzazioni adiacenti alla nuova scuola primaria, creando un ulteriore punto di accesso al centro urbano.
Ringrazio per l’impegno tutti i settori e i tecnici coinvolti. La cura e la manutenzione del territorio continua. Non solo per mettere in sicurezza alcuni tratti dal rischio idrogeologico ma anche per prevenire disagi legati a potenziali sospensioni emergenziali della viabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *