Aggiornamenti fibra Valsamoggia: le mappe

Torno sulla questione fibra ottica, tema comprensibilmente molto richiesto da cittadini e imprese. Come sapete è in corso il Piano BUL (Banda Ultra Larga) della Regione Emilia-Romagna, che prevede la possibilità di connessione ad almeno 30Mb/s (Fibra o FWA) in tutto il territorio regionale, i cui lavori dovevano essere ormai da tempo conclusi. Sono molti i ritardi accumulati dall’attuatore (OpenFiber) che ha in gestione l’appalto in molte zone d’Italia.
Ad un recente incontro ci hanno comunicato che Valsamoggia sarà in vendibilità dal Q3 (terzo quadrimestre) 2023: la posa è quasi terminata, mancano alcuni rilegamenti e i collaudi del sistema. Le centrali di smistamento (da noi localizzate a Mercatello, per la zona di montagna e la Muffa per la pianura) sono ormai installate.
Verificheremo quanto ci è stato detto, anche perchè per raggiungere questo obiettivo è necessario che nei primi mesi dell’anno siano terminati gli scavi, per poi procedere con accensione e collaudo.

Qui trovate la mappa aggiornata dei cantieri e dei tracciati ad ora realizzati in dettaglio (Fibra e FWA) su Valsamoggia: come vedete, tra le zone non urbane e della prima cintura, siamo, paradossalmente, abbastanza avanti, molte aree non hanno ancora concluso nemmeno la fase di progettazione. https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=37061

Riporto alcune INFO UTILI:

1. il progetto è REGIONALE: TUTTI I SINDACI dei comuni emiliano-romagnoli interessati stanno facendo costante pressione per la velocizzazione dei lavori e sono ormai degli stalker verso i funzionari regionali che, peraltro, non hanno neppure colpe specifiche visto che il ritardo è da imputarsi, tranne limitati casi specifici, all’attuatore. Approfitto del post per confermare che il Comune di Valsamoggia, per quanto di sua competenza, AGEVOLA il lavoro di Open Fiber avendo già fornito tutte le autorizzazioni necessarie e mettendo a disposizione le sue infrastrutture ove necessario.

2. i lavori sono effettivamente in corso, e quasi completati. Lo vedete dalla quantità di scavi e pozzetti con scritto BUL nelle nostre strade. Ma non sono ancora attivi perchè non sono attive le centrali di raccordo e in alcuni casi nel ‘tubo’ non c’è ancora dentro fisicamente la fibra.

3. quasi tutti (ci sono alcuni temi aperti legati alla copertura di alcune limitate zone) avranno una connessione almeno a 30Mb (fino a 100Mb): alcuni con FTTH (fibra a casa) altri con FWA (fibra diffusa via radio). Altri operatori privati potranno offrire anche FTTC (già attivo in molte zone) ovvero la fibra al cabinet stradale poi distribuita via cavo di rame.

Detto questo per tutti gli aggiornamenti potete fare riferimento a questo link: https://www.lepida.net/progetti-strategici…/piano-bul
e per le mappe qui: https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=37061

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *