Aggiornamenti rete fibra

Quotidianamente ricevo richieste circa la realizzazione della fondamentale rete a banda larga del Piano BUL della Regione Emilia Romagna. Come molti ricorderanno siamo stati inseriti nel primo lotto di attuazione, i cui lavori dovevano concludersi tra la fine del 2019 e il 2020. I ritardi accumulati dall’attuatore (OpenFiber) che ha in gestione l’appalto dei lavori portano ora l’orizzonte di accensione del servizio a fine 2022, data che vi riporto esattamente per quanto ci hanno detto, come ho fatto nelle comunicazioni precedenti.Qui trovate la mappa aggiornata dei cantieri e dei tracciati ad ora realizzati in dettaglio (Fibra e FWA) su Valsamoggia: https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=37061…

Alcune INFO UTILI da leggere bene (se non sono chiaro, mi scuso in anticipo e chiedete pure) prima di digitare repliche di certi commenti che ho letto in giro.

1. I lavori sono effettivamente in corso, e addirittura quasi completati, lo vedete dalla quantità di scavi e pozzetti con scritto BUL nelle nostre strade. Ma non sono ancora attivi in quanto non attive le centrali di raccordo e in alcuni casi nel tubo non c’è ancora dentro fisicamente la fibra.

2. il progetto è REGIONALE: TUTTI I SINDACI dei comuni emiliano-romagnoli interessati stanno facendo costante pressione per la velocizzazione dei lavori e sono ormai degli stalker verso i funzionari regionali che, peraltro, non hanno neppure colpe specifiche visto che il ritardo è da imputarsi, tranne limitati casi specifici, all’attuatore.

3. Tutti (anzi meglio dire subito quasi tutti perchè ci sono alcuni temi aperti legati alla copertura di alcune limitate zone) avranno una connessione almeno a 30Mb (fino a 100Mb): alcuni con FTTH (fibra a casa) altri con FWA (fibra diffusa via radio). Altri operatori privati potranno offrire anche FTTC (già attivo in molte zone) ovvero la fibra al cabinet stradale poi distribuita via cavo di rame.

Detto questo per tutti gli aggiornamenti potete fare riferimento a questo link: https://www.lepida.net/progetti-strategici…/piano-bule per le mappe quihttps://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=37061

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *