Riaperto il primo ponte di Savigno

Riaperto questa mattina alla circolazione il primo ponte di accesso a Savigno dopo alcune settimane di disagio provocate da un veicolo privato che, nella notte tra il 27 e il 28 giugno scorso, aveva divelto il parapetto. 

Visti i tanti solleciti ricevuti, colgo l’occasione per fare chiarezza sui tempi del ripristino parziale e totale. Subito dopo l’incidente, l’amministrazione comunale si è attivata tempestivamente per richiedere una verifica della sicurezza del suddetto ponte, ponte che, peraltro, era stato oggetto di un recente investimento di consolidamento delle pile di sostegno del valore di circa 50.000 euro. La relazione tecnica che ne è seguita ci ha consentito di procedere all’attuale riapertura previo noleggio e posa di new jersey in calcestruzzo e fissaggio al suolo della rete in ferro.

Contestualmente sono state avviate le procedure per la progettazione necessaria al ripristino definitivo delle barriere. I lavori, che devono essere realizzati in ottemperanza alle normative in vigore, si stima ammontino a circa 560.000 euro che dovranno essere inseriti nel piano di investimenti comunale, visto che, per legge, tali costi non sono coperti dall’autore del danneggiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *