Deroghe all’accesso in presenza agli istituti scolastici in zona rossa

La Regione, a seguito dell’incontro terminato pochi minuti fa, informa che dalla verifica dei provvedimenti nazionali, si è rilevato come l’unico dispositivo attualmente da applicare sia quello relativo all’art.43 del DPCM del 2 di marzo 2021 che di seguito riporto integrale (qui il comunicato della Regione Emilia-Romagna: https://bit.ly/3cbtQgb). 

Quindi da lunedì potranno si potranno svolgere attività in presenza esclusivamente qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. 

La questione su chi potesse andare a scuola in presenza alla luce dei provvedimenti attualmente in vigore, è stata sollevata perché la circolare del 4 marzo scorso del Dipartimento del Ministero dell’Istruzione, analoga a una precedente di novembre, dava indicazioni affinché si ponesse attenzione agli alunni figli di personale sanitario direttamente impegnato nel contenimento della pandemia e anche ai figli del personale impiegato presso altri, non meglio specificati, servizi pubblici essenziali. Ma al momento non esiste “un fondamento giuridico chiaro” né indicazioni operative su come attuare questa possibilità. Per questo motivo è stata formalizzata la richiesta al Ministero per comprendere se ci sarà la volontà di emanare ulteriori provvedimenti nel merito.

Estratto DPCM 2 marzo 2021:

ART. 43 (ISTITUZIONI SCOLASTICHE)
1. Sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *