Torna il Festival della Cultura Tecnica: appuntamenti fino al 18 dicembre 2017

Si è aperta stamattina a Palazzo Re Enzo, a Bologna, l’edizione 2017 del Festival della Cultura Tecnica, 70 appuntamenti in 10 settimane che, fino al 18 dicembre, hanno l’obiettivo di promuovere il valore della cultura tecnica e scientifica – intesa anche come possibile motore per l’innovazione sociale – e valorizzare i modi attraverso cui le competenze tecniche e scientifiche, in particolare dei giovani, possono contribuire alla crescita, favorendo il dialogo e l’inclusione, contrastando gli stereotipi e le discriminazioni, migliorando la vita delle comunità.

Nei giorni del Festival si alterneranno iniziative per insegnanti, operatori dei servizi e imprese a tanti momenti di divulgazione e intrattenimento per bambini e ragazzi di tutte le età, per avvicinare i giovani e le loro famiglie alle discipline tecniche e scientifiche (come l’elettronica, l’informatica, la meteorologia, l’astronomia, l’agraria, la fisica ecc.) attraverso conferenze, laboratori interattivi e incontri che illustrano gli sbocchi occupazionali di questi percorsi formativi.

Del ricco programma, tanti gli eventi che si terranno sui territori: tra 20 le iniziative realizzate nei diversi Comuni metropolitani, che esprimono il know-how e la creatività delle comunità locali , due saranno sul nostro territorio e vi invito a partecipare.

SABATO 28 OTTOBRE

ore 16.00-19.00
Casa dell’Innovazione c/o Municipio di Monteveglio, Piazza della Libertà, Valsamoggia (BO)
OGGI – LA CASA DELL’INNOVAZIONE: 2° COMPLEANNO
#openAPE alla Casa dell’innovazione: dalla California alla Cina passando per Valsamoggia. Alla scoperta di come l’intelligenza collettiva sta cambiando il mondo.
Organizzato da COB social innovation, FABLAB Valsamoggia, Transition Italia, Comune di Valsamoggia.
Per informazioni: cob.valsamoggia@gmail.cominfo@fablabvalsamoggia.xyz
Evento aperto a tutti.

SABATO 11 NOVEMBRE

Ore 15.30-17.30
Area Convegni del Festival Internazionale del Tartufo Bianco Pregiato, Savigno, Valsamoggia (BO)
DALLA TERRA ALLA TAVOLA: PASSIONE E INNOVAZIONE NELLA CULTURA (TECNICA) DEL CIBO
Interpreti e produttori incontrano gli studenti e raccontano come passione, conoscenza, specializzazione e legame con il territorio siano elementi strategici per lo svluppo dell’economia turistica e agroalimentare. Al dialogo sui saperi si uniranno i sapori dei piatti preparati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Bartolomeo Scappi” presso il ristorante del Festival Internazionale del Tartufo Bianco Pregiato.
Organizzato da Comune di Valsamoggia, Dipartimento di Scienze e Tecnologie agroalimentari dell’Università di Bologna (ref. Prof. Luigi Vannini), I.I.S. “Bartolomeo Scappi”, ViviValsamoggia, Appennino Food, Pro loco Savigno.
Per informazioni: Elisa Grazia – Ufficio Comunicazione Comune di Valsamoggia – egrazia@comune.valsamoggia.bo.it – tel. 051 836420. Evento aperto a tutti.

***

Protagonisti della mattinata inaugurale di oggi, i giovani: tantissimi i prototipi, gli esperimenti e le dimostrazioni a Palazzo Re Enzo. Ai tavoli, gli studenti degli istituti tecnici e professionali del territorio metropolitano, di alcune scuole secondarie di primo grado e, per la prima volta quest’anno, dei centri di formazione professionale del sistema IeFP, oltre che di numerose altre realtà particolarmente attive nella promozione dell’istruzione e della cultura tecnica: una rappresentazione concreta e multiforme del migliore saper fare del nostro territorio in chiave formativa, con un uno spazio particolarmente ampio riservato all’interattività. Tra i visitatori, intere classi delle scuole medie inferiori, oltre a studenti e insegnanti di ogni ordine e grado e visitatori interessati a questi temi.

Un grande ringraziamento a tutti quelli che contribuiranno a rendere questo festival un’esperienza entusiasmante: gli studenti, gli insegnanti e i dirigenti scolastici senza dimenticare i tanti cittadini che parteciperanno agli eventi.

INFO: www.festivalculturatecnica.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *