Opere pubbliche Valsamoggia: altri 20milioni di euro in tre anni.

Ammontano circa a 20milioni di euro le risorse destinate al Piano Triennale 2017-2019 delle Opere Pubbliche di Valsamoggia. Della cifra complessiva, oltre il 90% riguarda interventi che verranno iniziati nel 2017. Questo si somma agli investimenti in manutenzione ordinaria (quasi un altro milione di euro) di parchi, luoghi pubblici, strade e fiumi.

Valsamoggia, grazie ai vantaggi finanziari e ai risparmi della sua unificazione, investe in opere pubbliche in media oltre il triplo pro capite rispetto a tutti i comuni di Bologna e della regione Emilia-Romagna.

Tra i lavori previsti nei prossimi 12 mesi, i principali riguardano le scuole:

  • Realizzazione scuola materna Castello di Serravalle (3,5mln di euro)
  • Realizzazione palestra nuova scuola primaria “A.Venturi” di Monteveglio (1,950mln di euro)

La viabilità e la cicloviabilità:

  • Realizzazione di pista ciclabile di collegamento Monteveglio/Bazzano Via Barlete (1,540mln di euro)
  • Realizzazione percorso ciclo-pedonale Pragatto/Crespellano (89mila euro)
  • Viabilità di comparto Martignone – Tangenziale di Ponte Samoggia – Collegamento raccordo autostradale A1 / Via Emilia (3,5 mln di euro)

La manutenzione:

  • Adeguamento fognature via Caduti di Sabbiuno Bazzano (550mila euro)
  • Realizzazione fognatura via Papa Giovanni XXIII – via Provinciale Ovest (230mila euro)
  • Manutenzione straordinaria strade Anno 2017 (350mila euro)

Il recupero di edifici per restituirli alla cittadinanza:

  • Ristrutturazione centro sociale anziani Savigno (130mila euro)
  • Realizzazione Centro Giovanile Crespellano (400mila euro)

Lo sport:

  • Copertura campo Castello di Serravalle (200mila euro)
  • Manutenzione straordinaria centro sportivo Bazzano (200mila euro)

4 thoughts to “Opere pubbliche Valsamoggia: altri 20milioni di euro in tre anni.”

  1. Le opere di prossima realizzazione sono belle e porteranno sicuramente un beneficio al nostro comune ….penso alla scuola dell’infanzia a Castelletto e alla pista ciclabile Monteveglio Bazzano. ….mi piacerebbe però che si prendesse in considerazione una pista ciclabile tra Zappolino e Monteveglio o via Bersagliera o via Fagnano Stiore …..una piscina nel nostro comune non c’è. ..poi desideravo sapere se in merito all’edificio scolastico che ora ospita la scuola dell’infanzia a Zappolino ci sono progetti x il suo riutilizzo quando verrà fatta la nuova scuola grazie Patrizia Poli

    1. Zappolino-Monteveglio è molto complicata da realizzare. Se pensi che il tratto quasi tutto piano della Bazzano Monteveglio costa 1,5milioni puoi immaginare le difficoltà tecniche e il costo per arrivare a Zappolino. Va invece studiato un percorso protetto e della segnaletica magari copiando altri paesi europei o utilizzando il percorso adiacente al samoggia. Su Zappolino non sono ancora stati individutati progetti di riutilizzo. Appena finito il bando di gara partiremo sicuramente con un percorso di ricognizione. A presto. Daniele

  2. Come immagiavo, ancora una volta F A G N A N O non rientra nei vostri piani nè presenti nè futuri, per questa zona non ci sono soldi, meglio migliorare le cose già esistenti vedi Crespellano e dintorni , piuttosto che fare le cose che a quanto pare, secondo voi sono superflue, come un M A R C I A P I E D E e qualche lampadina sulla strada provinciale, che è quasi inesistente. Meglio migliorare le lampade già esistenti , e sostituirle con altre a basso consumo, e ancora una volta ,qui nulla. EVVVVVIVA la fusione a cui avevo creduto, bella illusione , grazie di cuore caro Ruscigno e company !!!!!!! Deanna Villani.

    1. Gentile Deanna, le opere minori non sono inserite in questa lista perchè troppo numerose e perchè di legge non finiscono nel piano investimenti. Il piccolo tratto di marciapiede è in progettazione e il rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione è in fase di gara. Sottoscritto e ‘company’ non si dimenticano neanche dei lavori più piccoli che sono, tra l’altro, proprio quelli più impegnativi perchè più numerosi e difficili, paradossalmente, da gestire. Ci vediamo presto a Fagnano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *