Manutenzione Torrente Samoggia in località Bazzano

Proseguono gli investimenti sulla manutenzione dei fiumi che attraversano Valsamoggia  con l’intervento per la risagomatura e il ripristino delle sponde su un tratto del torrente Samoggia in località Bazzano.

Risagomatura_1 Risagomatura_2

L’intervento si è reso necessario in seguito alle forti precipitazioni del 4-7 febbraio 2015 che hanno colpito tutta la Regione compreso il territorio di Valsamoggia nei cui corsi d’acqua si sono registrati evidenti segni di erosione spondale e alle infrastrutture. In particolare, il Torrente Samoggia (in località Bazzano), ha eroso un lungo tratto di sponda adiacente infrastrutture pubbliche rendendo necessario l’intervento.

L’investimento necessario alla messa in sicurezza del tratto verrà coperto da uno stanziamento regionale di 50mila euro in base alla Deliberazione della Giunta (n. 726/2015 del 15/06/2015) che individuava gli interventi più urgenti tra quelli risultanti dall’attività di ricognizione fatta per l’occasione.

La lunghezza del tratto in questione si sviluppa per circa 630 metri e va dal ponte della Strada Provinciale 569 e la passerella ciclo-pedonale di via Paradurone con particolare attenzione per la sponda sinistra adiacente al parcheggio del supermercato. Una risagomatura del tratto, associata a una pulizia della vegetazione e all’eliminazione dei depositi sabbiosi che si sono formati, renderebbe il tratto più sicuro. I lavori saranno svolti nei prossimi mesi e comunque entro la stagione invernale.

Risagomatura_3 Risagomatura_4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *