Leishmaniosi canina: al via la campagna di prevenzione 2016

20160407_205840.jpgPrende il via la campagna di informazione e di sensibilizzazione sulla Leishmaniosi canina, progetto avviato da tempo dai Dipartimenti di Sanità Pubblica dell’AUSL di Bologna e di Imola, e dall’Ordine dei Medici veterinari della provincia di Bologna, che tra le varie azioni prevede l’informazione alla cittadinanza. Obiettivo di questa campagna è di informare i cittadini per prevenire il diffondersi di questa infezione sul territorio e per proteggere il proprio cane da questa pericolosa malattia.

20160407_205753.jpgPer questo motivo si è pensato di fornire a tutti i proprietari dei cani iscritti all’anagrafe canina, un opuscolo contenente tutte le informazioni sulla prevenzione, i sintomi e la cura della Leishmaniosi.
Attraverso la collaborazione di tutti riusciremo infatti a prevenire e controllare questa malattia che può colpire il nostro cane ma può essere trasmessa anche all’uomo se punto da un pappatacio infetto (ma non attraverso il contatto con il cane malato).

È dunque necessario conoscere poche ma indispensabili regole per evitare la puntura dei
pappataci (o flebotomi) il cui periodo di maggiore diffusione va da maggio a ottobre.

20160407_212059.jpgCome proteggere il nostro amico a 4 zampe:
1. Applicare repellenti specifici contro i flebotomi. Ce ne sono disponibili in commercio sotto forma di spray, collare oppure spot-on (gocce ad uso esterno);
2. Evitare per quanto possibile di tenere il cane all’aperto nelle ore notturne da maggio a ottobre;
3. Tenere pulito il giardino da accumuli di materiale dove il flebotomo può trovare riparo.

Impariamo a proteggere noi stessi facendo uso di prodotti repellenti se soggiorniamo all’aperto. Poiché la leishmaniosi canina è inizialmente asintomatica, è opportuno un test di controllo annuale presso il veterinario all’inizio della primavera. Quanto più è precoce la diagnosi, tanto più sarà efficace la terapia; fondamentale resta comunque la prevenzione.

Segnaliamo quindi che l’ordine dei veterinari, in collaborazione con AUSL e i comuni di Valsamoggia, Monte San Pietro e Zola Predosa, promuove un monitoraggio straordinario. Chi è interessato ad approfondire il tema può contattare il veterinario di fiducia o il servizio veterinario della AUSL di Bologna per avere preziose informazioni. Si può inviare una mail al seguente indirizzo: leishmania@ausl.bologna.it
oppure visitare il sito web dell’AUSL di Bologna o la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *