Sicurezza in Valsamoggia: nuovo varco, nuovi vigili, nuova sede per la Municipale

Foto 06-04-16, 12 38 53E’ stata consegnata questa mattina, nella sede di Confcommercio Ascom Bologna, la nuova telecamera che verrà installata alle porte di Castello di Serravalle. Il varco è intelligente e servirà non solo per il controllo degli accessi ma anche per quello sulle targhe dal momento che è dotato di una tecnologia che consente un’attività di prevenzione e indagine. “Tra le priorità che i nostri associati ci chiedono più spesso c’è la sicurezza – ha dichiarato nell’occasione Enrico Postacchini, Presidente di Confcommercio Ascom Bologna – e questo investimento va proprio in questa direzione”.

Foto 06-04-16, 12 03 26Da parte mia ringrazio Confcommercio per il supporto nel contrasto ai reati predatori perché solo con un’attività comune abbiamo maggiori possibilità di successo. Con il nuovo varco videosorvegliato, un’altra zona di Valsamoggia sarà più controllata ma non smetteremo di lavorare affinché tutto il territorio sia sempre più sicuro. Questo importante tassello va ad aggiungersi al progetto di videosorveglianza che abbiamo iniziato lo scorso anno con l’investimento di oltre 200mila euro in sistemi di controllo del territorio e che prevede l’installazione complessivamente di circa 20 varchi attivi sull’intero perimetro comunale.

Ma la sicurezza non si fa solo con i varchi di accesso. Terminata, finalmente, la fase di assorbimento del personale ex provincia di Bologna, riparte la possibilità per i Comuni di assumere personale iniziando, per ora, dalla Polizia Municipale.
Foto 06-04-16, 12 12 26Valsamoggia ha quindi deliberato 5 nuove assunzioni di cui 3 agenti (categorie C) e 2 ufficiali (categorie D). Due dei tre agenti dovrebbero prendere servizio nel corso dell’estate per via di procedure di concorso già espletate e graduatorie esistenti, mentre per gli altri saranno attivate le procedure che prevedono prima la mobilità nazionale (60gg) poi concorso pubblico o uso di graduatorie ‘esterne’.
La fusione tra l’altro prevede deroghe alle assunzioni dando la possibilità di ricoprire fino al 100% il personale uscente, rispetto ai comuni non-fusi che invece possono ricoprire solo 1 dipendente ogni 4 pensionamenti (Art. 1, comma 229 della L. 208/2015). Un investimento importante per garantire un presidio del territorio più efficace e vicino alle crescenti esigenze della popolazione in termini di sicurezza e viabilità.

Foto 06-04-16, 12 16 54E sempre in tema di sicurezza va anche il progetto che prevede la nuova sede della Polizia Municipale nel centro dell’abitato di Monteveglio, nei locali che ospitavano il Municipio. Al suo interno ci sarà una centrale operativa collegata h24 con i varchi i cui dati potranno essere condivisi anche con altre forze dell’ordine: Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. Alla stessa centrale operativa sarà poi possibile collegare anche le telecamere dei privati in un’ottica di sempre maggiore sinergia finalizzata ad aumentare la sicurezza per tutti.

Approfitto del tema per ricordare a tutti che stasera a Calcara si terrà il terzo incontro sulla sicurezza aperto al pubblico e con la la presenza delle Forze dell’ordine. Si parlerà di presidio del territorio e sinergie attivate dalle forze dell’ordine, di risultati ottenuti, di investimenti e azioni per la tutela, la prevenzione e la dissuasione, di consigli per i cittadini suo comportamenti da seguire. L’appuntamento è per le ore 20.30 al teatro di Calcara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *