La SCUOLA a ZERO EMISSIONI è realtà. E costa come una casa normale

casaclimagoldCi siamo.

Sabato 12 settembre alle ore 11 inauguriamo quello per molti non è stato solo un semplice progetto, ma il sogno di costruire una comunità sostenibile.

Il percorso nasce nel 2009 quando, da Sindaco del Comune di Monteveglio, decidemmo come Giunta di aderire ai principi delle Transition Town, diventando così la prima Città di Transizione italiana per l’eliminazione dell’uso dei combustibili fossili.

La prima azione fu quella di trasformare il progetto preliminare della nuova scuola in quello che oggi diventa l’esempio tangibile di cosa possiamo fare per salvaguardare il nostro pianeta: una scuola a zero emissioni.
In pratica questa scuola, grazie a una serie di tecniche edilizie finalizzate al risparmio energetico, unite all’energia prodotta e fornita dai pannelli solari fotovoltaici sul tetto, non consuma energia. E infatti non è stata collegata neppure alla rete del gas.

E tutto questo oggi ha anche la certificazione più autorevole presente sul territorio italiano, quella di CasaClima, l’agenzia di Bolzano pionera in materia, che dopo test rigorosissimi come il blower door test,  ci ha mandato i documenti e la targa celebrativa che sancisce la qualità del lavoro fatto e che porta questa struttura al livello CasaClima GOLD, ad oggi unica scuola italiana di oltre 1.000 metri quadrati di supreficie ad ottenere questa certificazione.

Un risultato ottenuto a costi assolutamente paragonabili alla costruzione di una normale abitazione. La scuola infatti – fatture alla mano – è costata complessivamente 4.130.509,52 Euro (+iva10%) più 268.000 euro di spese tecniche di progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva) e direzione lavori. Visto che parliamo di circa 3.300 mq lordi, siamo a circa 1.200,00 euro al mq. Ci tengo a specificarlo visto che molti possono pensare a cifre iperboliche ma queste sono le fatture pagate. E lo dico anche perché sui social network sono uscite certe cifre demenziali, riferite probabilmente a costi preliminari soggetti poi a ribassi di gara che le hanno ridotte ai costi effettivi pagati.

Per quanto riguarda le urbanizzazioni a servizio dell’intero comparto (scuola, parco pubblico, accessibilità al quartiere residenziale, servizi sportivi e sottoservizi vari), maggiorate nella dimensione vista anche la disponibilità di fondi del nuovo Comune di Valsamoggia, l’investimento è di 708.872,80 euro (+iva10%) per l’allargamento via Stiore, parcheggio e viabilità interna.

A breve inizieranno inoltre i lavori del secondo stralcio, quello per la nuova palestra, ampliata rispetto al progetto originale per essere omologata fino alla SERIE A dei principali sport indoor e la cui inaugurazione è prevista per settembre 2016. Appena concluso il bando di gara comunicheremo anche la cifra a cui saranno affidati anche questi lavori (si parte da una cifra – che sarà soggetta a ribasso – di 1.618.500,00 euro).

Insomma questa scuola è da vedere e da scoprire. Per questo non mancate all’inaugurazione SABATO 12 SETTEMBRE ore 11. E’ prevista una visita guidata e la possibilità di toccare con mano questo straordinario risultato. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *