Da una partnership pubblico-privato nasce il progetto “SET – Scuola&Territorio”

Si chiama SET – Scuola&Territorio il progetto che, attraverso una partnership tra la scuola pubblica e le imprese associate a Unindustria, darà vita ad alcune classi sperimentali in scuole secondarie di primo grado individuate nei territori della Città Metropolitana di Bologna in cui c’è una maggiore presenza industriale.
E’ così che in 3 Istituti Comprensivi situati in 4 Comuni del territorio – Calderara di Reno, San Giorgio di Piano, Bentivoglio e San Lazzaro di Savena -, 120 ragazzi suddivisi in 5 prime di nuova formazione, avranno la possibilità di frequentare 455 ore di didattica aggiuntiva da svolgersi nel pomeriggio. Didattica che verrà svolta attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e con il supporto di insegnanti di inglese madrelingua. Tra le materie: educazione alla cittadinanza, nuove tecniche digitali, educazione alimentare e motoria, arte ma anche supporto allo studio. Una scuola che da part-time diventa full time e va anche incontro alle esigenze di quelle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano fino a pomeriggio inoltrato.
SET inizia quest’anno con l’obiettivo di coprire il trimestre 2015/2018 ma è nelle intenzioni di tutti i soggetti coinvolti riuscire a formare nuove prime l’anno prossimo in modo da dare continuità al progetto. L’investimento per il primo anno comprende anche l’acquisto delle attrezzature e si aggira sui 500mila euro che si riducono a 350mila dal secondo anno in avanti.

Come consigliere della Città Metropolitana con delega alla Scuola, penso che queste cifre importanti dimostrino quanto sia fondamentale per la scuola di oggi il supporto dei privati per aumentare il livello della qualità scolastica. L’opportunità di dotarsi delle migliori tecnologie e avere docenti in grado di insegnare ad utilizzarle sarà importantissimo per consentire ai ragazzi di arrivare a quella preparazione necessaria per aumentare anche il futuro livello di competitività del nostro territorio. Mi auguro che presto altri seguano l’esempio delle imprese già coinvolte, permettendoci di allargare questo progetto il più possibile.

“Il progetto – ha dichiarato Tiziana Ferrari, Direttore Generale Unindustria Bologna – è il primo di area metropolitana ed è voluto, pensato e studiato per la scuola pubblica. Tra gli obiettivi ha quello di favorire la conciliazione del tempi casa-scuola-lavoro delle famiglie (le aree scelte sono ad alta densità industriale e il SET “copre” anche il pomeriggio dei ragazzi mentre i genitori sono al lavoro) ma anche quello di supportare la scuola pubblica”. “Finalmente un progetto che si rivolge a un target sensibile – ha aggiunto Giovanni Schiavone, Direttore Ufficio Scolastico Provinciale -. La scuola media è una grande fucina di talenti e SET, aiutandoli ad acquisire competenze che sono anche competenze di vita, potrebbe intercettarli con anticipo”. Della stessa idea anche Alberto Vacchi, Presidente Unindustria Bologna secondo il quale “il percorso formativo è essenziale se vogliamo che il nostro territorio abbia certe peculiarità e la secondaria di primo grado è perfetta per intercettare in anticipo le attitudini dei ragazzi”. Favorevoli per questo al progetto SET anche i sindacati. Maurizio Lunghi (Segretario Cgil Bologna), Alberto Schincaglia (Segreteria Cisl) e Gianfranco Martelli (Segretario Generale Uil Emilia Romagna) l’hanno appoggiato fin dall’inizio. “Anticipare l’attenzione alle scuole medie – dicono – è positivo nell’ottica di anticipare le attitudini dei ragazzi. Ragazzi ai quali la fantasia di certo non manca così come la familiarità con le nuove tecnologie. Vanno solo stimolati”.

Entusiasti di SET anche i diretti interessati: sindaci, dirigenti scolastici e docenti degli Istituti Comprensivi nei quali verranno attivate le prime 5 classi sperimentali. Tutti molto felici di essere stati coinvolti, considerano SET come “un’esperienza qualificata fatta con mezzi e tecnologie che non hanno pari in Italia e dimostrano una straordinaria esperienza di partenariato tra pubblico e privato che va a tutto beneficio dei ragazzi e, in futuro, dei territori. Grazie a questa iniziativa, il maggiore tempo passato a scuola sarà carico di cultura – dicono – e speriamo che il progetto possa essere presto allargato ad altre scuole”.

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