DayHospital oncologico a 10 minuti da Valsamoggia

chemioDa tempo si discute su come migliorare l’accesso al servizio di day hospital oncologico nel nostro territorio, senza mai arrivare ad una soluzione concretamente percorribile, sia dal punto di vista tecnico e operativo che da quello della sostenibilità economica.
Ma la soluzione è finalmente arrivata, lasciando da parte le ormai vecchie logiche territoriali e seguendo la via maestra del fare rete a tutti i livelli e in tutti gli ambiti, che si tratti di Comuni o di collaborazioni tra le Aziende Sanitarie.

Grazie a un importante accordo tra le Ausl di Bologna e Modena, i cittadini di Valsamoggia potranno ricevere le cure di cui hanno bisogno recandosi al già operativo servizio di day hospital oncologico di Vignola, a 10 minuti di strada dal nostro Comune, raggiungibile facilmente da valle con la pedemontana di Bazzano, e dalla collina con la provinciale verso la direttrice modenese.

Nessuno sarà più costretto a lunghe trasferte.

L’ipotesi di Vignola, proposta dopo confronti e ricerche sul tema, è diventata realtà in poche settimane. “L’accordo con l’Azienda USL di Modena – ha dichiarato Chiara Gibertoni, DG Azienda USL di Bologna – va nella direzione,  più volte indicata dall’Assessorato regionale alle Politiche per la Salute, dell’abbattimento delle barriere tra le Aziende sanitarie. Per il cittadino la sanità in Emilia-Romagna è una e unica e deve poterne usufruire senza limitazioni che hanno la loro ragion d’essere in questioni di carattere amministrativo. La collaborazione tra le Aziende evita inutili ridondanze e consente di utilizzare al meglio le risorse, in un’ottica di sistema, puntando prioritariamente a garantire risposte ai bisogni dei cittadini”.

Nella pratica il DH di Vignola verrà adeguato nella dotazione, così da poter accogliere anche i pazienti oncologici provenienti da Valsamoggia. Una soluzione efficace per i nostri malati che fino ad oggi dovevano affrontare trasferte impegnative per curarsi. Una soluzione che ottimizza le risorse, in un periodo in cui è necessario creare sinergie rafforzando quel che c’è per investire di più, ad esempio, sulla riduzione delle liste di attesa. Una soluzione che è arrivata senza clamori mediatici ma lavorando sodo perché la salute dei cittadini di Valsamoggia è al di sopra di qualsiasi altra cosa e l’obiettivo di potenziare i servizi sanitari territoriali è sempre stato una priorità di tutti, come dimostra anche il voto unanime in Consiglio Comunale sul tema del day hospital oncologico.

Una volta di più abbiamo dimostrato come il confronto onesto e pulito sia la metodologia più indicata per raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati. “Dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini promuovendo un confronto costante con ASL – ha dichiarato Paolo Messina, Assessore Welfare e salute del nostro Comune – è la priorità del mio mandato e sono contento che si sia arrivati a questa soluzione”.

L’accordo prevede che il cittadino possa scegliere dove eseguire la chemioterapia, potendo contare sulla certezza di un Day Hospital Oncologico qualificato vicino casa, quello dell’ospedale di Vignola, che garantisce già da tempo questo tipo di trattamenti. Ai casi già in carico si potranno aggiungere, quindi, i pazienti che ogni anno a Valsamoggia devono eseguire cicli di chemioterapia.
I cittadini di Valsamoggia che decideranno di rivolgersi a Vignola per la chemioterapia potranno continuare ad essere seguiti dal proprio ospedale di riferimento. Saranno i medici dei due ospedali a mettersi in contatto per tutti gli aspetti clinici e sanitari che riguardano il paziente.

“La possibilità di utilizzare il DH oncologico di Vignola, abbattendo i tempi di percorrenza – ha commentato Luca Grasselli, Presidente della Municipalità di Bazzano -, è un sollievo importante per i cittadini del nostro territorio che devono sottoporsi a questo tipo di terapia e non dovranno più essere costretti a lunghi spostamenti. Una soluzione efficace, che permette al tempo stesso di risparmiare risorse che potranno essere investite nel miglioramento dei servizi del nostro ospedale”.

L’accordo diventerà operativo entro l’autunno, tempo necessario a consentire all’Azienda Usl di Modena di completare i lavori di ampliamento del Day Hospital oncologico di Vignola, che permetteranno alla struttura di accogliere anche i pazienti residenti a Valsamoggia.

Insieme a me in questa foto: dott.ssa Chiara Gibertoni – DG Azienda USL Bologna; dott. Massimo Annicchiarico – DG Azienda USL Modena; dott.ssa Fabia Franchi – Direttore Distretto Casalecchio; dott. Paolo Messina – assessore Welfare e Sanità Comune di Valsamoggia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *