La Primaria di Monteveglio alla prova del Blower Door Test

Si chiama Blower Door Test l’ultimo “esame” a cui è stata sottoposta la nuova Primaria di Monteveglio. L’obiettivo era misurarne l’ermeticità cioè verificare che il nuovo edificio presentasse una corretta prestazione in termini di tenuta all’infiltrazione di aria e vento: meno perdite di aria ci sono infatti, più l’edificio è efficiente dal punto di vista energetico.

L’ufficialità deve ancora arrivare ma dalle indiscrezioni trapelate nei primi minuti dopo il test, pare che la scuola sia stata promossa a pieni voti. Le misurazioni hanno riguardato non solo l’ermeticità dei serramenti ma anche quella delle porte e dei muri per verificare che la coibentazione fosse stata realizzata in modo corretto.

L’edificio è dunque ermetico ma questo non significa che non respiri. Grazie all’impianto di ricambio intelligente di cui è dotato infatti, la qualità dell’aria all’interno sarà ottimale così come la temperatura. E’ chiaro che, come ho sentito più volte dire all’architetto Enrico Termanini che è il direttore dei lavori, la scuola bisognerà “viverla” per trovare il comfort giusto ma questo non deve spaventare. Essendo il primo edificio di questo tipo che viene costruito sul nostro territorio, saranno infatti necessari alcuni mesi per abituarsi a gestirlo perché non è immediato comprendere che la nuova scuola è in grado di fare tutto da sola: se fuori è freddo si riscalda, se fuori è troppo caldo si “raffresca”. Quindi, se per esempio si cede alla tentazione di spalancare le finestre con l’arrivo della primavera, verranno meno quelle qualità di efficienza energetica che lo caratterizzano. Ma la formazione al personale non mancherà quindi sono certo che potremo godere a breve di tutte le qualità di cui la scuola è dotata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *