Prevenzione e risultati in Valsamoggia

ghiaia
Risagomatura del Samoggia Via Paolazzo Bazzano

Ci si lamenta sempre quando le cose non funzionano, mai si presta attenzione alle azioni messe in atto quando danno risultati.

pienag
Piena nel Samoggia risagomato

Questo è il caso della manutenzione straordinaria del Samoggia nel tratto della strada provinciale di Stiore (intervento che sarà terminato questa estate all’altezza del centro sportivo e in alcuni tratti) e del Ghiaia nelle vicinanze di Via Paolazzo a Castello di Serravalle.

Le risagomature preventive realizzate dal Comune dell’alveo fluviale hanno consentito di non avere danni in occasione anche dell’ultima piena di notevole intensità.

WP_20150117_010
Risagomatura Ghiaia di Monteorsello

Ricordo a tutti che le Amministrazioni locali NON dovrebbero effettuare questo tipo di interventi in quanto di competenza di altri Enti che dovrebbero disporre dei fondi necessari derivanti dal complesso di tasse che paghiamo come cittadini.

20131101_120414
Risagomatura del Samoggia Stiore

Infatti, fatto 100 il totale di tasse che paghiamo, solo poco piu del 10% sono a disposizione dei Comuni che hanno ben altri compiti ma che negli ultimi anni hanno dovuto distrarre preziose risorse per fare ciò che altri non fanno tra incredibili difficoltà e magari essere denunciati per aver turbato i poveri girini, in fiumi poi che sono secchi 5 mesi all’anno..

WP_20150124_001
Risagomatura Ghiaia di Monteombraro

Nonostante questo procederemo con questi interventi di prevenzione nei prossimi anni e già questa estate interverremo sul Ghiaia e Samoggia con la pulizia dell’alveo in molti punti che presentano delle criticità come a Calcara (intervento già appaltato) Monteveglio (nel centro urbano), Bazzano, Savigno (sistemazione sponde), Castello di Serravalle (sistemazione ponte della Fondazza) sperando in una maggiore collaborazione anche degli enti competenti.

L’uscita di oggi de Il Resto del Carlino

photo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *