Pulizia del Samoggia per prevenire altri dissesti

20131009_162046La conta dei danni  fatta al termine dello scorso inverno ha presentato un conto molto salato e, nonostante molti interventi siano stati avviati e alcuni conclusi, le ferite sul nostro territorio avranno bisogno di molto tempo per essere ripristinate completamente.

Gia da tempo avevo sottolineato che la strategia giusta sarebbe quella della prevenzione invece dell’intervento emergenziale, non solo per ragioni economiche, la prevenzione di solito costa mediamente 1/5 della riparazione, ma anche e soprattutto per ragioni di sicurezza della collettività.

um1
immancabili gli ‘umarells’..

Per questo, nell’ambito del consolidamento del versante del Samoggia propedeutico alla realizzazione della ciclopedonale verso Stiore che comprende la manutenzione straordinaria del tratto esistente ed il completamento fino al ‘ponte nuovo’ della strada provinciale, già oggetto di intervento di allargamento e illuminazione, abbiamo deciso di procedere all’intervento di pulizia del tratto di fiume interessato.

L’intervento, approvato dagli organi competenti e verificato quotidianamente da tecnici regionali, consiste nella pulizia e risagomatura dell’alveo e nel consolidamento delle sponde anche attraverso tecniche di ingegneria naturalistica, si concluderà nei prossimi giorni. Speriamo in futuro di poter ottenere le autorizzazioni necessarie per ripetere l’intervento anche in altri tratti di fiume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *