Gli Amici dell’Abbazia compiono 20 anni

“Il 26 ottobre 1993 nasceva l’Associazione Amici dell’Abbazia grazie allo sforzo congiunto della Parrocchia di S. Maria di Monteveglio, del Comune, e di privati cittadini. In questi 20 anni di lavoro e di studio sul territorio l’Associazione ha promosso la conoscenza, la tutela e la valorizzazione delle eccellenze artistiche, archeologiche e architettoniche della Valle del Samoggia e in particolare del comune di Monteveglio.

Per ricordare questo lieto evento l’Associazione promuove per l’anno in corso una serie di attività: – una serie di itinerari culturali alla scoperta dei territori dell’Emilia Romagna e della Toscana (si è iniziato il 28 aprile con Il romanico parmense; poi il 4 maggio con il Rinascimento bolognese attraverso la visita alle chiese di S. Martino e S. Giacomo di Bologna, il 26 maggio andremo a Firenze e in autunno nell’appennino bolognese); – in estate alcune escursioni guidate alla scoperta dei borghi di Oliveto (31 agosto) e Montebudello (13 luglio) in concorso con la parrocchia e l’amministrazione comunale; – in autunno si terranno due conferenze per far conoscere ai cittadini di Monteveglio i tesori custoditi nel loro territorio: nella prima verrà presentata una piccola pubblicazione sul restauro, appena terminato, compiuto dal prof. Camillo Tarozzi, nostro concittadino, della bellissima tela avente come soggetto “Il Cristo portacroce” di proprietà della parrocchia di Monteveglio. Nella seconda, presenteremo la pubblicazione di un volume più ricco, con molte illustrazioni, dedicato alle principali opere d’arte conservate un tempo, e anche ora, nel territorio di Monteveglio. I pezzi selezionati sono una ventina e illuminano la storia artistica, civile e religiosa del territorio a partire dal ‘400. Ci stiamo lavorando da tempo e ci pare importante portare alla conoscenza di tutti la presenza di così pregiate opere d’arte del nostro territorio.

Ci auguriamo che apprezzerete questo nostro sforzo e condividerete con noi il piacere di queste scoperte, festeggiando con noi, con l’occasione, il 20° anniversario della nascita della nostra piccola ma laboriosa associazione. Il Presidente Giuseppe Santi”.

amiciabbazia20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *