IT-ALERT della Protezione Civile. Lunedì 10 luglio test in Emilia-Romagna

Lunedì 10 luglio alle ore 12 tutti i cellulari dell’Emilia-Romagna suoneranno contemporaneamente e con un suono diverso rispetto a quello delle normali notifiche. Sarà la prova generale del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale che, una volta a regime (dal 2024), potrà essere attivato dalla Protezione Civile per informare direttamente i cittadini in caso di gravi emergenze imminenti o in corso (maremoto generato da terremoto, collasso di una grande diga, attività vulcanica, incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o, più probabilmente, precipitazioni intense).

IL TEST: lunedì 10 luglio alle 12 tutti i cellulari collegati a celle di telefonia mobile da Piacenza a Rimini, che appartengano a residenti in regione o lavoratori di passaggio o turisti in vacanza, riceveranno un messaggio di prova. Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere ma dovrà leggere il messaggio perchè finché non viene letto il telefono rimarrà bloccato. L’invito, dopo averlo letto, è poi andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario perchè le risposte fornite permetteranno di migliorare il sistema. Per ricevere il messaggio non occorre iscriversi o scaricare applicazioni perchè il servizio è anonimo e gratuito.
Il servizio ha ovviamente limiti tecnologici: un messaggio indirizzato a un’area può raggiungere anche utenti che si trovano al di fuori dell’area stessa oppure in aree senza copertura può capitare che il messaggio non venga recapitato. La capacità di ricevere i messaggi dipenderà anche dal dispositivo e dalla versione del sistema operativo installata sul cellulare: i test serviranno a verificare tutte le eventuali criticità per ottimizzare il sistema.
IT-alert, questo il nome del servizio, non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, come ad esempio il canale Telegram @AllertaMeteoER già in uso dal 2020 e gli altri canali social, ma andrà a integrarle.

Per saperne di più: https://regioneer.it/italert10luglio23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *