27 gennaio, Giornata della Memoria

“CI SARÀ SOLO UNA RIGA NEI LIBRI DI STORIA”. Liliana Segre, deportata quando era ancora bambina e tra i pochi superstiti dell’Olocausto, nell’ambito della presentazione di alcune iniziative per la Giornata della Memoria ha così commentato a chi le chiedeva come vedesse la necessità di ricordare l’orrore dei lager, a distanza di tanti anni.
Credo sia una previsione plausibile se consideriamo ciò che sta accadendo in questi anni. Revisionismo, indifferenza e individualismo, in un contesto in cui le false notizie circolano con facilità, rendono sempre più complesso e difficile promuovere la diffusione di una cultura di inclusione che rigetti ogni forma di odio e razzismo.
Per questo ancora di più non ci possiamo fermare nel continuare a ricordare quei fatti, per contrastare chi vuole cancellare quella memoria collettiva, principale antidoto a tanti problemi delle società odierna.

Oggi è il Giorno della Memoria e noi ci siamo trovati come tradizione a Bortolani, al Monumento dedicato ai Deportati. Insieme a noi anche i ragazzi dell’IC Castello-Savigno che hanno presentato i loro lavori dedicati proprio a questa giornata. Li ringrazio per la presenza e per l’impegno così come ringrazio i loro insegnanti per l’attenzione che non fanno mai mancare a queste ricorrenze.

Dedicate a questa giornata anche tante iniziative sul territorio. Le potete scoprire qui: https://www.comune.valsamoggia.bo.it/…/giorno-della…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *