Premio Agenda Digitale

Ieri, in rappresentanza dell’Unione Reno Lavino Samoggia, ho ritirato il “Premio Agenda Digitale” come riconoscimento per esserci distinti nella digitalizzazione del territorio in base alle misurazioni dell’indice regionale DESIER (Digital Economy and Society Index Emilia-Romagna). La nostra Unione ha primeggiato nell’integrazione delle tecnologie digitali e del capitale umano.

L’indice, che è la versione locale dell’europeo DESI, è uno strumento messo a disposizione degli amministratori locali che da un lato serve a monitorare lo stato di avanzamento della digitalizzazione nel tempo e tra i territori e dall’altro consente di individuare buone pratiche da diffondere, divari da colmare, ambiti su cui intervenire. In Emilia-Romagna il dato medio dei Comuni che hanno adottato un’Agenda Digitale Locale risulta migliore rispetto al dato medio di Comuni che non ce l’hanno, per tutte le categorie considerate nella misurazione.

Il premio indica che la strada intrapresa sulla digitalizzazione – che nelle parole dell’assessora regionale all’agenda digitale Paola Salomoni e del sottosegretario Davide Baruffi è la chiave strategica per dare servizi ai cittadini e migliorare le performance delle Amministrazioni –, è quella giusta.

Con Paola Solomoni e Davide Baruffi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *