Asl incrementa ancora le disponibilità per le vaccinazioni per tutto agosto. Al via il GREEN PASS da oggi, 6 AGOSTO

Al fine di garantire a tutti l’accesso alla vaccinazione ASL Bologna ha ulteriormente implementato le agende di disponibilità dei centri vaccinali metropolitani.

Le date aggiunte all’hub vaccinale di Valsamoggia (quasi 1000 in più) sono già state tutte riempite, ma ci sono molte disponibilità (circa 20mila) a partire dal hub Unipol Arena e zone limitrofe. Qui tutti i dettagli e anche le modalità di prenotazione elettronica https://www.cupweb.it/cup_web_regionale/login.htm.

I dati, ad oggi, sono confortanti e si attestano sul 70% di popolazione vaccinata nel nostro distretto, con la popolazione over 60 ad oltre il 90%, e in forte crescita la popolazione più giovane (16-59 al 60%, 12-15 al 30%)

È entrato in vigore in virtù del decreto firmato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi nei giorni scorsi (https://bit.ly/3Bz0kN7), l’obbligo del green pass per i maggiori di 12 anni che vogliano accedere ad alcuni luoghi e servizi come, per esempio, mangiare al chiuso in bar e ristoranti, andare al cinema e a teatro, assistere a un concerto o a un evento sportivo ma anche frequentare le palestre o i centri sportivi. In particolare, il green pass sarà richiesto per:

✅Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso
✅Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi
✅Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre
✅Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, solo per le attività al chiuso
✅Sagre e fiere, convegni e congressi
✅Centri termali, parchi tematici e di divertimento
✅Centri culturali, centri sociali e ricreativi, solo per le attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, centri estivi e le relative attività di ristorazione
✅Sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò
✅Concorsi pubblici
Tutto quello che non è indicato in questo elenco deve ancora essere normato e quindi si rimane in attesa di successivi aggiornamenti.

Con il provvedimento è stato prorogato anche lo stato di emergenza fino al 31 dicembre (una misura che estende lo smartworking) e sono stati definiti i nuovi parametri per il cambio di colore delle regioni in caso di nuova impennata dei contagi e dei ricoveri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *