Guida di sopravvivenza per genitori digitali. Una videoconferenza stasera alle 20,30

Si terrà stasera dalle 20.30 alle 22.00, online su piattaforma zoom, la videoconferenza “Le sfide della comunicazione digitale. Il rapporto genitori-figli”, rivolta principalmente a genitori con figli adolescenti. L’incontro, organizzato dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con l’Istituzione Gian Franco Minguzzi, vuole essere un’occasione per confrontarsi su alcuni quesiti che in questo anno di pandemia sono diventati ancora più attuali tra i quali l’impatto dell’uso dei social sulla socializzazione adolescenziale e sul rapporto coi genitori. Gli adolescenti hanno posto la loro fiducia in un dispositivo – lo smartphone -, che presenta problemi di natura legale, sociale ed economica: ma è anche un’opportunità incredibile se gestito in modo differente. Cosa possono fare i genitori?

L’incontro punterà a fornire alcune indicazioni utili per accompagnare i figli nell’uso delle tecnologie, una sorta di “guida di sopravvivenza per genitori digitali” con l’aiuto di esperte del settore come la semiologa Giovanna Cosenza e la psicologa Annalisa Guarini e del genitore/scrittore Lamberto Burgassi. Io, insieme alla presidente dell’Istituzione Minguzzi Bruna Zani e il direttore dell’Ufficio scolastico Giuseppe Panzardi, introdurrò questo appuntamento che si propone come primo di un ciclo di incontri sul tema.

Avere tutto a portata di smartphone, sempre, ovunque è sicuramente una grande opportunità, ma, come ogni strumento che nella storia ha cambiato profondamente la nostra società, va compreso e utilizzato al meglio. Il presente del sempre connesso, ci pone davanti a questa sfida, in un mondo in cui il confine tra reale e digitale non esiste più e si allarga il divario tra chi ha padronanza di questi mezzi e chi fatica a comprenderne i meccanismi più profondi. Questa serie di incontri intende dare la possibilità di conoscere, interrogarsi e dare risposte alle principali domande, per valorizzare al meglio le opportunità e per avere gli strumenti per evitare le insidie, che possono avere, come purtroppo abbiamo già visto, conseguenze molto gravi.

Il tema, oltre che molto attuale, è interessante e può fornire elementi utili nella gestione della quotidianità di ciascuna famiglia in cui ci siano adolescenti che utilizzano smartphone. Ancora di più dopo una pandemia che ha cambiato profondamente le abitudini di tutti ma in particolare proprio quelle dei ragazzi, e per questo vi invito a partecipare.

Le credenziali per connettersi si possono trovare a questo link: https://bit.ly/3v8zg3c

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *