Monteveglio: concluso l’intervento su Rio Marzatore

Rientrava nel “Piano degli interventi nel territorio montano annualità 2020” l’intervento per la sistemazione idraulica lungo il Rio Marzatore – nel tratto che si trova nel Comune di Valsamoggia, all’interno del Parco regionale dell’Abbazia di Monteveglio –, per un importo di 100mila euro di cui la metà a carico del comune e il resto cofinanziato dal Consorzio per la Bonifica Renana.

Obiettivo dell’intervento era la riduzione del rischio idraulico e per questo ha riguardato la porzione di valle del Rio Marzatore, in particolare le porzioni demaniali dell’alveo a partire dal “ponte” della strada provinciale SP28 “Viale M. di Canossa” e il ponte presente in località Frullo. Tra i lavori fatti ci sono il taglio selettivo della vegetazione spontanea che interferiva con il deflusso delle acque; l’asportazione delle piante secche, male ancorate e pericolose; la ri-profilatura dell’alveo e le opere di protezione delle sponde.

Un intervento importante su uno dei comparti in cui negli anni, molte attività private hanno fatto significativi investimenti per promuovere quella parte di territorio, tra l’area protetta del Parco Regionale dell’Abbazia e le colline di Montebudello. Un ringraziamento ai tecnici e agli operatori che hanno realizzato il progetto, con l’impegno di completare anche le parti residue di pavimentazione necessarie per completare la riqualificazione dell’intero comparto.

Continuiamo a prenderci cura del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *