Sottoscritto il nuovo accordo di protezione civile di Valsamoggia

Valido per le annualità 2021-2023, l’accordo vede tra i firmatari l’Amministrazione, rappresentata da Federico Alessio, vicecomandante della Polizia Locale e Responsabile della Protezione Civile di Valsamoggia, e le associazioni “Protezione Civile Valsamoggia Savigno” e “Corpo Provinciale Guardie Ecologiche Volontarie Odv – CPGEV Bologna Odv”, rappresentate dai rispettivi presidenti, Luca Manicardi e Franco Presti.

La convenzione risponde innanzitutto al principio di sussidiarietà orizzontale che invita le amministrazioni locali ad avvalersi dell’operato dei cittadini per lo svolgimento di alcuni compiti e funzioni ed è in linea con il Codice del Terzo settore che riconosce il valore e la funzione sociale degli enti del Terzo settore, dell’associazionismo, dell’attività di volontariato.
Attraverso l’accordo, Valsamoggia, nel riconoscere il fondamentale ruolo svolto dalle Associazioni di Protezione Civile sia in situazioni di normalità che in emergenza come è stato per esempio durante quest’anno di pandemia, intende quindi incentivarne e valorizzarne competenze e peculiarità nel campo specifico della protezione civile.
Noi siamo molto fortunati perché abbiamo una comunità davvero molto attiva che non si tira mai indietro. Un aiuto enorme che, in particolare durante quest’anno di pandemia, si è rivelato ancora più prezioso. 

Un ringraziamento doveroso lo voglio dedicare al compianto Presidente Orlandi che, insieme a tutti i volontari dell’Associazione Protezione Civile di Savigno, ha dato il via a questa riorganizzazione, consolidando e proiettando nel futuro le numerose e fondamentali attività che svolgono le decine di volontari di questo storico gruppo, cresciuto nel tempo sia in termini di professionalità che coinvolgimento di nuovi associati. A loro va il più alto riconoscimento da parte di tutta la comunità di Valsamoggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *