Emilia-Romagna torna zona gialla da domenica 6 dicembre

🟡🟡 Con la firma dell’ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, l’Emilia-Romagna torna in zona gialla a partire da domenica 6 dicembre. Rispetto ad oggi, da domenica riaprono quindi bar e ristoranti fino alle 18 ed è consentito lo spostamento fuori dal comune. Queste misure si aggiungono a quelle contenute nel Decreto-Legge (https://www.gazzettaufficiale.it/…/2020/12/02/20G00184/sg) che riguardano principalmente le festività natalizie e nel DPCM (https://www.gazzettaufficiale.it/…/2020/12/03/20A06767/sg) firmati nei giorni scorsi.

Queste, le principali misure:

NORME DI BASE SEMPRE VALIDE:
⚠️mascherina. Tranne per:- le persone che stanno svolgendo attività sportiva;- i bambini di età inferiore ai 6 anni;- le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
⚠️distanziamento interpersonale;
⚠️ lavaggio frequente e igienizzazione delle mani;

▶️SPOSTAMENTI E COPRIFUOCO
Il ritorno in zona gialla consente gli spostamenti fuori dai comuni e tra regioni inserite nello stesso livello di rischio (nelle altre si potrà solo transitare ma non fermarsi)Vietato però spostarsi tra ore 22.00 e le ore 5.00.La notte del 31 dicembre il coprifuoco va dalle ore 22 alle 7.Al di fuori di queste indicazioni è possibile spostarsi solo per lavoro, necessità o motivi di salute.

▶️SPOSTAMENTI E PRANZI DURANTE LE FESTIVITÀ NATALIZIE
Forte raccomandazione a non ospitare a casa persone non conviventi.Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato, su tutto il territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome. Vietato anche raggiungere seconde case fuori regione o Provincia autonoma.Nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021 è vietato anche ogni spostamento tra comuni (esclusi gli spostamenti per lavoro, salute, necessità). Vietato anche raggiungere seconde case fuori comune.Sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

▶️VACANZE
Gli alberghi saranno aperti ma la sera del 31 dicembre, dalle 18 in poi, si potrà fare solo servizio in camera. Gli impianti sciistici saranno chiusi fino al 6 gennaio e tra il 21 dicembre e il 6 gennaio saranno sospese le crociere; chi va all’estero dovrà, al rientro, sottoporsi a quarantena o attestare di aver effettuato tampone con esito negativo, a seconda dello Stato estero di provenienza (dettagli agli articoli 6 e successivo e allegato 20 al DPCM)

▶️SHOPPING
I negozi possono restare aperti fino alle 21.Nei festivi e prefestivi, però, nei centri commerciali saranno aperti solo alimentari, farmacie e parafarmacie, presidi sanitari, tabacchi, edicole, prodotti agricoli e florovivaistici.

▶️SCUOLE
A partire dal 7 gennaio le scuole superiori tornano in presenza per il 75%

▶️RISTORAZIONE
Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5.00 fino alle ore 18.00; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di 4 persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi.Dopo le ore 18,00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico; Consentito l’asporto fino alle ore 22.00 con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze.Sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio.Consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai clienti che vi siano alloggiati.Aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande nelle aree di servizio e rifornimento carburante in autostrada, negli ospedali e negli aeroporti.

▶️ATTIVITÀ SOSPESE/VIETATE:
Rimane sospesa l’attività sportiva di base, l’attività formativa di avviamento relativa agli sport di contatto, le gare e le competizioni anche a carattere ludico-amatoriale. Sospese anche le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali.Chiusi cinema e teatri; mostre e luoghi della cultura; discoteche e sale da ballo; sagre, fiere di qualunque genere e altri analoghi eventi; convegni, congressi e altri eventi; attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *