I tamponi rapidi sono arrivati sul territorio

Con l’obiettivo di arginare la diffusione del contagio e tutelare la salute dei cittadini la Regione ha distribuito nei giorni scorsi il primo milione di tamponi rapidi che consentiranno di ottenere l’esito in 15 minuti invece di dover attendere le 24/72 ore del tampone classico.

A CHI SONO RISERVATI? I Dipartimenti di Sanità Pubblica potranno ora utilizzare questo nuovo tipo di tamponi nasali per la chiusura a 10 GIORNI della quarantena dei contatti stretti di positivi (invece di 14), gli screening a SCUOLA per studenti e insegnanti in caso di un contagio, i controlli sugli utenti e sul personale delle CRA e delle altre strutture sociosanitarie, con in prospettiva anche i tamponi sui visitatori, i test sui viaggiatori in arrivo all’Aeroporto Marconi di Bologna, e infine i test sulle categorie professionali o le fasce d’età più a rischio.

Uno strumento importantissimo non solo per la circoscrizione e il contenimento del contagio ma anche per semplificare la gestione familiare e lavorativa delle persone coinvolte nei controlli che, sappiamo, nell’utlimo periodo hanno dovuto diverse difficoltà nell’ottenere risposte tempestive dalle autorità sanitarie, a causa dell’elevato numero di processi in corso. Nel salutare positivamente questa novità, ricordiamo sempre quanto è importante che ognuno di noi faccia la propria parte quindi: mascherine, distanziamento e igienizzazione delle mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *