Fibra ottica: gioie (poche, per ora) e dolori

In questi mesi in molti mi hanno chiesto lo stato di avanzamento del piano BUL (Banda Ultra Larga) che prevede il dispiegamento di connessioni in fibra e/o wireless (FWA) per raggiungere l’obiettivo di collegare tutte le abitazioni, le attività produttive e le strutture pubbliche in banda larga, almeno con velocità di 30Mbit.

Purtroppo, come abbiamo già comunicato, i lavori sono in ritardo di circa 1 anno e mezzo, e il traguardo iniziale di completare la rete alla fine del 2019 per il lotto1 (in cui è ricompresa Valsamoggia) è slittato a metà del 2021, con ipotesi di attivazione dei contratti commerciali realisticamente solo nel secondo semestre, ad eccezione di alcune ristrette zone in cui gli operatori privati stanno già proponendo i primi contratti su reti realizzate da loro.

Quindi per ora la connessione veloce rimane ancora una chimera per gran parte del territorio, mentre sono reali i tagli alla sede stradale in cui sono stati posati i cavi, spesso mal ripristinati. Quindi colgo l’occasione per richiedere la vostra collaborazione mandandomi qui (in commento, in privato o in posta sindaco@comune.valsamoggia.bo.it) le foto di zone in cui i lavori mal ripristinati stanno causando problemi alla sicurezza nel transito veicolare o pedonale. Il tutto per sollecitare nuovamente il concessonario ad un corretto ripristino dei luoghi.

Ricordo inoltre che il piano prevede la connessione ad almeno 100Mbit di tutti gli edifici pubblici, scuole ovviamente comprese, e che abbiamo richiesto a Lepida i progetti pubblicabili delle future zone servite in fibra o fwa: nel primo caso, una volta che avrete attivato il contratto con un provider, sarà completata, a carico del progetto nella maggior parte delle situazioni, la stesura della fibra dal box stradale fino alla vostra abitazione, nel secondo verrà fornità una piccola antenna per ricevere il segnale. Nell’incontro pubblico di circa 1 anno fa, i provider ci avevano anche comunicato i costi base mensili che varieranno da 25 euro a 35euro, a seconda delle caratteristiche del servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *