Coronavirus – nuovo DPCM e disposizioni dal 26 ottobre

I numeri della pandemia, ma soprattutto il numero dei malati che rivolgono agli ospedali e di quelli ricoverati nei reparti Covid e nelle terapie intensive, hanno portato il Governo ad emanare un nuovo DPCM (https://bit.ly/35AXEPS + allegati https://bit.ly/31J74Ia) che restringe ulteriormente le misure entrate in vigore nelle ultime settimane.

Fermi restando i pilastri che tutti ormai dovremmo ben conoscere e cioè: distanziamento interpersonale di almeno 1 metro; lavaggio frequente e igienizzazione delle mani; obbligo di mascherina in tutti i luoghi chiusi, all’aperto (a meno che non si sia completamente isolati) con una forte raccomandazione ad utilizzarla anche in casa se siamo in presenza di familiari fragili o persone non conviventi). Dall’obbligo sono esonerate:
– le persone che stanno svolgendo attività sportiva;
– i bambini di età inferiore ai 6 anni;
– le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

QUESTE SONO LE PRINCIPALI DISPOSIZIONI contenute nel nuovo DPCM:

FORTEMENTE RACCOMANDATO a tutte le persone fisiche di NON SPOSTARSI con mezzi pubblici e privati se non per LAVORO, STUDIO, NECESSITÀ, MOTIVI DI SALUTE e usufruire di servizi non sospesi;

IN CASA PROPRIA
FORTEMENTE RACCOMANDATO NON ricevere persone diverse dai conviventi salvo per esigenze lavorative o situazioni di necessità o urgenza

SCUOLA
Elementari e medie in presenza.Per le superiori vengono adottate forme flessibili di organizzazione dell’attività didattica incrementando la DAD per almeno il 75% e modulando ulteriormente orari di ingresso e di uscita.

SPORT
Consentito svolgere attività sportiva e motoria all’aperto nel rispetto della distanza interpersonaleSospesi eventi e competizioni sportive degli sport individuali e di squadra svolti in luoghi pubblici e privati.Consentiti gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale, nei settori professionistici e dilettantistici, dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva (allenamenti a porte chiuse).Sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali.

CONSENTITA l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi nel rispetto del distanziamento e della normativa vigente.

SOSPESA l’attività sportiva di base, le scuole, l’attività formativa di avviamento relativa agli sport di contatto, le gare e le competizioni anche a carattere ludico-amatoriale.

RISTORAZIONE le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5 alle 18; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di 4 persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Dopo le ore 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.Sì all’asporto fino a mezzanotte e alla consegna a domicilio senza limiti di orario.Aperti sempre: gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situati lungo le autostrade.

FESTE E CERIMONIE
VIETATE feste nei luoghi al chiuso e all’aperto comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose (per esempio i ricevimenti di nozze)

LUOGHI DELLA CULTURA
SOSPESI spettacoli aperti al pubblico a teatro, cinema, sale da concerto e in altri spazi anche all’aperto
MUSEI aperti nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti

ALTRO
SOSPESE le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi
SOSPESE le attività di parchi tematici e di divertimento
SOSPESE le attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e casinò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *