Festival della Cultura Tecnica 2019

Si è aperta anche quest’anno con la tradizionale “Fiera delle idee” a Palazzo Re Enzo a Bologna, l’edizione 2019 del Festival della Cultura Tecnica, evento promosso dalla Città metropolitana che intende valorizzare la cultura tecnica partendo dall’investimento nel sistema di istruzione e collegandolo a un’azione di “rinascita” della manifattura bolognese e al sostegno della ripresa dell’industria locale, per uno sviluppo che sia insieme economico, sociale e culturale.

Il festival nasce per rispondere a una precisa esigenza di un territorio che, nonostante appelli e campagne, ancora non riesce a saziare a pieno il bisogno di tecnici e specialisti in discipline scientifiche: per l’86% dei posti disponibili per informatici, specialisti fisici e chimici, sarà difficile reperire i profili necessari. E anche la ricerca di operai specializzati nella meccanica e nell’elettrotecnica è complicata (ne servono 690, ma il 59% sarà difficile da trovare). In, generale, in 33 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i candidati adatti. Il 26% delle posizioni è destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, il 18% dei neoassunti dovrà essere laureato (26%).

Al centro della sesta edizione il tema “Tecnica e genere – Contrasto al gap di genere in ambito tecnico e scientifico” che sarà affrontato con una serie di iniziative volte a combattere gli stereotipi che ostacolano le ragazze nella scelta di percorsi scolastici, formativi e professionali dell’area STEAM. Tra queste la “Caccia al futuro” nell’ambito della quale squadre di studentesse si sono misurate con l’uso delle tecnologie per creare soluzioni innovative.

Per tutta la mattinata i giovani visitatori hanno potuto approfondire le tecnologie più affascinanti presentate in oltre 170 desk dagli Istituti Tecnici e gli Istituti Professionali del territorio metropolitano, i Centri di formazione professionale, le Fondazioni ITS, le scuole secondarie di primo grado e altre organizzazioni pubbliche e private.

Il Festival della cultura tecnica prosegue fino al 18 dicembre con oltre 200 eventi. Qui il programma:

Programma del Festival della Cultura Tecnica 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *