Ghiaccio, sale, yogurt e social network

Questa notte il calo repentino delle temperature ha reso scivolosi alcuni tratti della rete stradale, già interessate dalle precipitazioni nevose della tarda serata. Non vi sono state criticità particolari (non sono stati rilevati incidenti significativi) o situazioni di grave pericolo, anche perché sull’intera rete hanno operato i mezzi spargisale sin dalle prime ore della notte. Ovviamente, con una nevicata appena conclusa e le strade bagnate dai residui di neve dei mezzi, anche il sale non può fare miracoli, e la prudenza e la cautela nell’affrontare il viaggio in auto, insieme alle dotazioni invernali, sono l’unico modo per evitare problemi.

Come sempre i social diventano il luogo per comunicare a tutti che sta nevicando, che la neve è caduta anche sulle strade, che sono quindi anche scivolose. E naturalmente anche del fatto che “il sale non si vede”. E quindi colgo l’occasione per un paio di precisazioni.

Se la neve non raggiunge almeno i 5/10cm, che per intenderci sono l’altezza di un vasetto di YOGURT (cosi chi vuole la prossima volta può andare a fare una prova posandolo sul vialetto di casa) i mezzi non possono uscire perché la lama spalerebbe solo asfalto e tombini. Quando partono, poi, non possono arrivare magicamente su tutta la sottozona di competenza di quel mezzo, che pertanto è suddivisa in strade prioritarie che vengono pulite per prime e poi le altre. Per fare una zona (il nostro territorio è diviso in circa 35 zone) ogni mezzo ci mette circa 2/3 ore. Pertanto, alcuni vedranno il mezzo solo dopo due ore dall’inizio del servizio.

Ma stiamo sempre al vasetto di yogurt precedente, che intanto sarà cresciuto di un centimetro o due (lo spessore di un biscotto): la strada sarà certo sicuramente bianca ma sarà ancora percorribile. Poi partono i mezzi spargisale. Sale che, mescolandosi con la neve, in parte si scioglie e quindi non si vede più e a determinate condizioni di quantità di precipitazioni e di temperatura, anche se presente, non riesce comunque a liberare completamente la strada e a renderla paragonabile ad una strada asciutta.

Per darvi un numero: di SALE ne abbiamo già utilizzati circa 2.500 quintali e tutta le rete è sempre soggetta, oltre che a salatura preventiva, anche a intervento in occasione delle precipitazioni

GHIACCIO, SALE, YOGURT E SOCIAL NETWORK | Questa notte il calo repentino delle temperature ha reso scivolosi alcuni…

Pubblicato da Daniele Ruscigno su Giovedì 31 gennaio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *