Impianti sportivi a Bazzano: non c’è nessun problema di sicurezza

Negli ultimi 4 anni, Valsamoggia ha investito sul territorio oltre 5milioni di euro sugli impianti sportivi di tutte le municipalità e proprio a Bazzano sono state destinate importanti risorse (dal 2015 ad oggi, 325mila euro per la manutenzione del solo centro sportivo di Bazzano). Partendo da questo dato che dimostra quanto lo sport sia importante per l’Amministrazione, si sottolinea con assoluta fermezza che a Valsamoggia NON c’è alcun problema di sicurezza strutturale sugli impianti né tanto meno di accessibilità. Quanto emerso a mezzo stampa rappresenta i soli interventi richiesti per la normale procedura avviata per l’ottenimento del CPI (Certificato Prevenzione Incendi).

Entrando nel dettaglio dei documenti agli atti dei Vigili del Fuoco emerge che l’impianto di Bazzano è suddiviso in tre lotti: il campo da tennis, i cui lavori sono terminati e il cui verbale con parere favorevole è già acquisito; il palazzetto per il quale è stato chiesto di aggiungere 3 lampade di emergenza, 1 interruttore elettrico sezionatore aggiuntivo e i numeri dei posti della tribuna oltre che di sgomberare di alcuni locali che contengono materiale non attinente alle attività. Tutti questi lavori saranno eseguiti dagli impiantisti incaricati nella mattinata del 30 agosto. Ultimo lotto, la tribuna: attualmente è a norma per soli 99 posti. È stato chiesto di mettere reti anti-scavalco nelle balaustre, sistemare l’altezza del primo gradone ora troppo alto, alzare il parapetto a 1,2mt e mettere dei pannelli separatori nella centrale termica. L’obiettivo è riportarla alla capienza originale di circa 300 posti. Questi lavori, che termineranno in tempo per l’avvio delle attività agonistiche, inizieranno il 3 settembre. Interventi importanti ma minimi e di facile realizzazione, già autorizzati, programmati e in parte già eseguiti.

La prossima settimana saranno poi presi i provvedimenti necessari a garantire la piena continuità gestionale degli impianti, con il passaggio di consegne reso necessario per la rinuncia dell’attuale gestore (di cui l’Amministrazione ha preso atto) ed è già stato convocato un incontro ufficiale con tutti i gruppi sportivi.

Proseguono intanto gli investimenti nei centri sportivi di Valsamoggia e tra questi un intervento nella palestra delle scuole medie di Bazzano i cui lavori inizieranno lunedì 3 settembre.

Al di là del fatto che l’Amministrazione è intervenuta, interviene e interverrà laddove sarà necessario con lavori di manutenzione ed eventuale ripristino così come è giusto che sia, è necessaria la massima cura di tutti gli utilizzatori degli impianti per le strutture che quotidianamente utilizzano al fine di evitare che azioni non corrette si trasformino in lavori di manutenzione straordinaria. Si sottolinea infine che le porte dell’Amministrazione sono sempre aperte. Non ci siamo mai nascosti o ignorato le segnalazioni di Polisportiva e Vigili del Fuoco. Anzi, avere sul territorio strutture sportive sicure e funzionali è anche nostro interesse oltre che quello dei ragazzi che viene prima di tutto.

 

L’articolo uscito oggi, 28 agosto, su il Resto del Carlino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *