Valsamoggia, bilancio 2018: ancora investimenti su istruzione e fasce deboli

Valsamoggia, continua a correre con una velocità tripla rispetto alle medie dei comuni dell’Emilia Romagna, garantendo più servizi anche ai nuovi cittadini e alle nuove imprese che sono arrivate: in soli tre anni l’attrattività del nostro territorio ha già portato circa 1.500 nuovi abitanti nel nostro comune.

Ancora una volta abbiamo un bilancio improntato sugli investimenti nella scuola con oltre 200mila euro investiti per la riduzione delle rette delle mense scolastiche (ampliata la soglia ISEE che dà diritto alla tariffa minima e alzata quella per la quota massima; riduzioni progressive per chi ha più figli iscritti), e la realizzazione di importanti lavori sulle scuole di Valsamoggia.

In particolare sono iniziati i lavori della nuova scuola materna di Castello di Serravalle, un’opera da 3,5 milioni di euro, e per l’ammodernamento delle dotazioni di sicurezza di tutti gli altri plessi e la loro riqualificazione.

Pensando alle famiglie, alle fasce deboli e a chi è momentaneamente senza lavoro abbiamo previsto “sgravi sulla tassa rifiuti, con l’azzeramento per i redditi più bassi e sconti per pensionati e nuclei singoli. Sono stati inoltre mantenuti i finanziamenti per il reinserimento al lavoro e il contrasto alla crisi con oltre 100mila euro destinati ad esenzioni delle rette e sostegno al reddito. Sul fronte degli investimenti, oltre alle scuole, abbiamo pensato allo sport sul quale abbiamo messo risorse per un importo complessivo che va oltre il milione di euro, spalmato sugli impianti di tutte le municipalità.

E sulle municipalità, una battuta di Fabio Federici, Assessore al Bilancio del Comune di Valsamoggia, che specifica come il bilancio sia “frutto di una concertazione con i cinque Municipi. Oltre tre mesi di lavoro e 10 incontri per concordare quelle priorità che sono poi state rispettate nel documento finale. Un documento che, insieme agli investimenti, mantiene e qualifica i servizi alla persona”.

Un bilancio di previsione sul quale, come già accaduto negli anni scorsi, l’amministrazione ha firmato anche l’accordo con le Organizzazioni Sindacali CGIL CISL e UIL che riconoscono come l’Amministrazione di Valsamoggia, “a fronte del permanere degli effetti della crisi economica, continua a sostenere il welfare locale con il mantenimento delle risorse per il sociale, la conferma del fondo anticrisi e del fondo di solidarietà comunale” confermando così il livello dei servizi alla persona esistenti. Nell’accordo viene introdotta inoltre una importante la novità: si tratta della “Contrattazione d’anticipo”, un nuovo strumento concordato con le parti sociali che prevede un incontro preliminare con le imprese che investiranno sul territorio al fine di costruire percorsi per ottenere contratti di lavoro che possano premiare stabilità e coerenza di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *