Intitolata a Giacomo Venturi la via principale
di accesso al nuovo polo produttivo
del Martignone in Valsamoggia

La cerimonia questa mattina a Crespellano davanti all’ingresso dello stabilimento di Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna

Si trova nel polo produttivo del Martignone, quello che ospita l’investimento manifatturiero più importante del territorio, a pochi metri dal nuovo casello autostradale di Valsamoggia, la via intitolata a Giacomo Venturi. La cerimonia di intitolazione, si è tenuta questa mattina davanti all’ingresso dello stabilimento di Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna.

Il ricordo di Giacomo Venturi è indelebile, soprattutto in quel suo modo di essere sul territorio, sempre presente e attento, con quel rispetto e quella passione amministrativa che sono di esempio per tutti. Lui è stato protagonista nello sviluppo e nella profonda innovazione del nostro territorio e intitolargli una via, proprio nella nuova zona produttiva che anche grazie al suo determinante contributo ha visto la luce, è un gesto di riconoscenza. Questa intitolazione è un’occasione in più per ricordarlo sempre. Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a ottenere questo risultato e in particolare il fratello Andrea Venturi, che ha sostenuto l’iniziativa

L’attività istituzionale di Giacomo Venturi, Vice Presidente della Provincia di Bologna scomparso prematuramente il 4 ottobre 2014, si è concentrata prevalentemente sui settori della pianificazione territoriale, dell’urbanistica, della sostenibilità ambientale e delle infrastrutture di servizio per la comunità con una particolare attenzione al rinnovamento delle forme e delle sedi della partecipazione attiva dei cittadini alle decisioni istituzionali. Per questi motivi la Giunta di Valsamoggia, già nei mesi scorsi, aveva ritenuto che il suo nome fosse quello più indicato ad essere presente in questo insediamento che così ha in “via Giacomo Venturi 1” il principale stabilimento produttivo internazionale.

L’annuncio dell’intitolazione era stato fatto nei giorni scorsi in Città metropolitana. Presenti alla cerimonia, tra gli altri, l’Assessore Regionale ai Trasporti Raffaele Donini, l’AD dell’azienda bolognese Mauro Sirani Fornasini, il dott. Paolo Dall’Olio per la Prefettura di Bologna e i sindaci del distretto.

VIDEO: Il momento in cui viene scoperta la nuova indicazione della via

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *