Scuole superiori: il punto sugli interventi effettuati in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico 2017-2018

Manca ormai poco all’inizio del nuovo anno scolastico ed è tempo, come ormai tradizione, di fare il punto sugli interventi che hanno riguardato gli Istituti secondari di secondo grado. Come previsto nel Piano annuale di utilizzo degli edifici scolastici per gli Istituti secondari di secondo grado – anno 2017/2018, infatti, la Città metropolitana durante l’estate ha realizzato una serie di interventi per dare una risposta sistematica alla necessità di spazi emersa dalle iscrizioni dei ragazzi alle scuole superiori.
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018 hanno creato diverse criticità legate alla mancanza di spazi disponibili e alla necessità di reindirizzare una parte dei ragazzi ad altri istituti con il medesimo indirizzo di studi. Con questi interventi strutturali abbiamo dato risposta alle esigenze degli studenti per poter avviare il nuovo anno scolastico senza disagi.

Il totale delle spese previste dalla Città metropolitana per interventi di edilizia scolastica per il 2017 è di quasi 7mln di euro. Per l’anno scolastico che sta per cominciare sono inoltre stati acquistati 1.900 nuovi banchi e arredi vari per 120.000 euro.

Le scuole – tra le 31 istituzioni scolastiche metropolitane – su cui si è concentrato maggiormente il lavoro estivo, sono i licei di Bologna Sabin (6 nuove aule e un laboratorio di fisica) e Minghetti (lavori di riqualificazione, nuove aule e un laboratorio con ingresso indipendente), l’IIS Belluzzi-Fioravanti (riqualificazione energetica e adattamento locali per aumento delle iscrizioni) e la succursale dell’Istituto Scappi di Valsamoggia-Crespellano.
Per gli studenti dell’alberghiero Scappi di Crespellano il nuovo anno scolastico inizierà con una cucina professionale scintillante e dotata di tutte le attrezzature necessarie a formare nuovi chef. I nuovi locali sono stati ricavati con interventi di adeguamento nell’edificio che ospitava la scuola elementare per un importo complessivo di quasi 600mila euro.

Una riorganizzazione degli spazi esistenti ha consentito inoltre di ricavare nuove aule all’interno delle scuole Aldrovandi Rubbiani di via Muratori e Succursale Liceo Laura Bassi di Bologna e Cassiano di Imola (all’interno degli spazi esistenti dell’Alberghetti di viale Dante). Sempre a Imola – in collaborazione diretta con l’istituto Alberghetti di Imola, che ha cofinanziato il progetto – si è conclusa la realizzazione di 7 nuove classi nella sede principale.
Numerosi, infine, gli interventi di adeguamento prevenzione incendi (Scappi-Alberghiero, istituto Keynes di Castel Maggiore e Serpieri di Bologna), interventi di messa in sicurezza (nuova biblioteca Liceo Galvani, Biblioteca storica del Liceo Arcangeli di via Cartolerie, Liceo Righi e IIS Alberghetti di viale Dante) e lavori di rifacimento infissi e messa in sicurezza del Liceo Scientifico Rambaldi Valeriani.

Alcuni numeri:
a.s. 2017/2018:
38.569 studenti
1.673 classi

a.s. 2016/2017:
37.841studenti
1.626 classi

Dai dati sulle iscrizioni alla classe prima risulta confermata la preferenza di iscrizione ai licei, un aumento significativo agli istituti tecnici, in particolare indirizzo meccanico ed informatico, ed una flessione dei professionali.

Maggiori dettagli e video riepilogativo nella sezione dedicata del sito della Città metropolitana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *