Terza tappa a Bazzano per il progetto “5 piazze per 1 comune”

Oltre 1,5mln di euro per riqualificare i centri dei cinque Municipi. Motore del percorso sarà la condivisione delle idee con la cittadinanza. Centri più vivibili, funzionali e sicuri. È con questi obiettivi che nasce “5 Piazze per 1 Comune”, progetto che intende riqualificare, attraverso un percorso condiviso, le piazze dei cinque Municipi che compongono Valsamoggia: Bazzano (Piazza Garibaldi), Castello di Serravalle (Piazza della Pace), Crespellano (Piazza Berozzi), Monteveglio (Piazza Libertà) e Savigno (Piazza XV Agosto). I nuovi interventi completano e aggiornano il quadro degli investimenti dei cinque centri urbani iniziato qualche anno fa.

3° TAPPA: BAZZANO

Lunedì sera si è svolta nella sala consiliare del Municipio la presentazione pubblica dello studio di fattibilità della riqualificazione piazza di Bazzano (immagini di seguito).
Condiviso anche con il Municipio e i rappresentanti dei commercianti, che hanno contribuito alla stesura dei documenti e che hanno giudicato in modo positivo gli interventi, il progetto punta a una rifunzionalizzazione dell’area per renderla più accogliente e ne consenta una fruizione migliore per tutti.

In sintesi queste le linee guida date dall’amministrazione agli architetti:

  • potenziamento dell’illuminazione;
  • riorganizzazione di percorsi pedonali e carrabili più fluidi e controllati;
  • più posti auto con un consumo di area minore;
  • installazione di stalli per la sosta delle biciclette e la presenza di percorsi di attraversamento ben definiti;
  • riqualificazione degli arredi in modo che favoriscano una maggiore vivibilità della piazza in un’ottica di restituzione dello spazio;
  •  installazione di piloncini elettrici interrati (sull’esempio di quelli che regolano gli accessi alle zone ztl) per l’accesso all’area dei mezzi autorizzati.

Tra gli altri obiettivi quello delle “transenne zero”, ovvero di rimuovere qualsiasi transenna attualmente sparsa per il centro, un marciapiede di raccordo con le scalinate di accesso alla Rocca, e la riqualificazione integrale della scalinata stessa.

Durante la serata sono stati raccolti commenti e suggerimenti dai cittadini presenti, che hanno accolto complessivamente in modo favorevole le proposte di miglioramento fatte. Come per le altre piazze si apre il percorso pubblico di condivisione per arrivare alla progettazione esecutiva nel secondo semestre 2017. Fateci sapere cosa ne pensate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *