Lo Sportello Impresa nasce a Valsamoggia a supporto degli aspiranti imprenditori

È stato inaugurato a Crespellano di Valsamoggia il nuovo Sportello Imprese coordinato dalla Città Metropolitana, nuovo punto di riferimento per chi vuole aprire una nuova attività imprenditoriale. Non un ulteriore ufficio in cui la burocrazia spegne gli entusiasmi degli imprenditori, ma un luogo nel quale trovare percorsi lineari per arrivare all’obiettivo: consulenti in grado di dare risposte a tutte quelle domande che si hanno nel momento in cui si vuole trasformare un’idea in un’impresa.

Come ha detto Giovanna Trombetta, direttore Area Sviluppo Economico della Città Metropolitana, “il compito delle Istituzioni è conoscere il territorio e fornire opportunità di crescita e questo è esattamente quello che questo sportello vorrebbe fare. La Città metropolitana pensa che sia molto importante accompagnare le imprese nel loro percorso di crescita ed ecco perchè oggi apriamo anche a Valsamoggia dopo le esperienze dello scorso autunno in altri territori. Quello che ci dicono i dati – aggiunge – è che in generale la metà delle imprese non supera il terzo anno di vita. Ed è proprio qui che arriva il sostegno del nuovo Sportello Impresa: per far nascere imprese che possano durare. Crediamo che Valsamoggia abbia grandi potenzialità di sviluppo ed ecco perchè apriamo qui”.

A fare una fotografia di un territorio dinamico e vivace contribuisce anche Federica Govoni, Assessore Agricoltura, Commercio, Artigianati e Attività Produttive del Comune. “Il nome dell’iniziativa – spiega riferendosi al titolo di questa giornata che è Progettiamo il futuro – si adatta perfettamente a quello che da anni facciamo a Valsamoggia. Gli obiettivi del progetto sono virtuosi perchè è vero che non basta l’idea. All’impresa servono anche le gambe e se queste può darle lo sportello, allora benissimo. Un altro degli obiettivi che diamo a questo sportello è quello di comunicare con la Casa dell’innovazione: si sta cercando di capire se è realizzabile l’opportunità di ospitare per un anno le imprese che hanno bisogno di una sede ma non ancora i fondi per poterla mantenere. Questa può essere una prima sinergia. Altre sono allo studio”.

Evidentemente l’interesse da parte del territorio c’è se Federica Baldi, responsabile del settore, ammette che da quando si è diffusa la notizia le richieste sono almeno una decina.

La conferma definitiva della vivacità del territorio si ha con i numeri: la popolazione di Valsamoggia tra il 2002 e il 2010 è cresciuta a ritmi molto sostenuti. Negli ultimi anni la curva di crescita si è addolcita ma la crescita rimane costante. Particolarmente interessanti i dati che riguardano le imprese attive che risultano essere (al 2015) oltre 3mila vale a dire il 3,5% dell’intera area metropolitana. Un dato che può sembrare forse basso ma in realtà non lo è affatto perchè ci colloca solo dopo Bologna e Imola, territori davvero tanto più grandi di noi. Bene anche il dato degli addetti che assume un particolare valore se letto disgregato sulle imprese giovanili nelle quali il titolare o la maggior parte degli addetti ha meno di 35 anni.

Informazioni Sportello Impresa: valorizzazione@comune.valsamoggia.bo.it oppure 051 6723043/046

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *