Compie 100 anni Mario Anderlini, il Partigiano Franco

foto-10-10-16-10-55-44Compie 100 anni uno dei simboli della Resistenza in Valsamoggia: Mario Anderlini, partigiano bazzanese, coraggioso, capace di guidare i suoi compagni con carisma ed energia prima in uno sciopero alla Ducati di Bazzano nel gennaio del 1944, poi alla liberazione dell’Accademia Militare di Modena, al comando della 65a Brigata Walter Tabacchi, il 22 Aprile 1945.

Dei tanti incredibili aneddoti della sua vita, uno di quelli che più colpisce è sicuramente l’ “annuncio della sua morte”: nel febbraio del 1945, infatti, quando i fascisti annunciarono di aver messo una taglia sulla sua testa, Mario ebbe un’idea geniale. Grazie all’aiuto di una partigiana che lavorava in tipografia fece stampare e diffondere centinaia di santini con l’annuncio del suo decesso.

Il 18 febbraio 1945 in Gombola cadeva offrendo l’ultimo sorriso dei suoi 29 anni Anderlini Mario. In quest’ora di dolore lo ricordano i fratelli la sorella la fidanzata i cognati cognate nipoti e parenti tutti che con imperituro affetto conserveranno il suo ricordo. Mario! nel dirti addio ci si strazia il cuore e con noi in un unanime pianto sono tutti coloro che ti ebbero caro. La tua vita così tragicamente recisa sia offerta all’eterno giudice affinchè ridoni la pace e l’amore fra i fratelli e la concordia degli animi ritorni a risplendere sul suolo della nostra Patria insanguinata”.

foto-10-10-16-10-55-47Ingegno, estro, immaginazione: ci voleva anche tutto questo per essere capaci di resistere alla violenza del nazi-fascismo.

L’impegno di Mario però non si è mai fermato. A guida dell’Anpi al quartiere Barca ha sempre continuato a lottare, con la grinta che l’ha sempre contraddistinto, per trasmettere i valori più profondi della Resistenza: libertà, coraggio, tenacia.
Proprio alla sua Bazzano, il 4 giugno del 2000, il comandante partigiano ha donato la sua medaglia d’argento al Valor Militare, dimostrando un legame forte con la nostra terra.

Un approfondimento su Mario Anderlini: videointervista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *