Inaugurata la nuova sede del Liceo Musicale “Lucio Dalla”

002E’ stata inaugurata ufficialmente poche ore fa la nuova sede del Liceo Musicale intitolato a Lucio Dalla. L’istituto si trova in Via del Riccio 5/5, all’interno del complesso dell’Istituto Crescenzi-Pacinotti. Nuove aule e nuovi laboratori accolgono da quest’anno scolastico 125 studenti dell’indirizzo musicale del Liceo Laura Bassi che ha avviato questo percorso nell’anno 2012/2013. Nella nuova sede c’è un’unica sezione che va dalla prima alla quinta e a giugno prossimo ci saranno i primi diplomati in questo indirizzo.

005Ho partecipato all’inaugurazione in rappresentanza della Città Metropolitana, come consigliere con la delega alla scuola, all’istruzione e all’edilizia scolastica, e sono davvero orgoglioso del lavoro corale fatto per arrivare a questo risultato. La progettazione, la realizzazione e la direzione dei lavori sono stati seguiti della Città Metropolitana ma questo è stato davvero un esempio di progetto partecipato visto che in diversi momenti genitori docenti e studenti hanno dato il loro contributo. Grazie ai tecnici e funzionari della Città Metropolitana che non si sono mai risparmiati, alla Preside Castaldini (lo so che ora si chiamano Dirigenti Scolastici ma Preside è ancora il termine che mi piace usare) per la collaborazione, al Preside del Crescenzi-Pacinotti per la disponibilità, ai genitori degli studenti sempre attenti a come stava nascendo la struttura che avrebbe accolto i loro figli, al Presidente del Consiglio d’Istituto Nicola Cerpelloni perché ha sempre vigilato sul progetto ed è stato fondamentale nella sua progettazione e messa in opera.042Tutti hanno dimostrato che se ci si mette insieme per unire e non per dividere, si possono superare anche gli ostacoli più grandi e realizzare cose che all’inizio sembrano solo sogni.

I 125 studenti hanno ora a disposizione una struttura di circa 425mq composta da 5 aule normali, 2 aule musicali (sala registrazione e laboratorio musicale), 1 sala insegnanti, 1 locale deposito strumenti e attrezzature musicali.

La ristrutturazione vera e propria è iniziata il 9 luglio 2016 ed è terminata il 5 settembre (il video dei lavori), in tempo per la prima campanella dell’anno scolastico appena iniziato. I lavori sono costati complessivamente 1mln di euro e hanno interessato diversi edifici. Contestualmente alla riqualificazione dei locali del nuovo Liceo musicale sono stati infatti eseguiti anche una parte dei lavori previsti per il complesso Crescenzi-Pacinotti come per esempio la rimodulazione delle aule e dei laboratori del 1° e del 2° piano e alcuni interventi per eliminare alcune infiltrazioni. Altri interventi sono inoltre previsti nel prossimi mesi come per esempio il restauro delle facciate su Via del Fossati e su Via del Riccio.

All’inaugurazione di stamattina era presente anche Gaetano Curreri, cantante degli Stadio, che dopo aver assistito all’esibizione dei ragazzi si è detto quasi commosso. “L’intitolazione a Lucio – ha aggiunto – mi dà una gioia immensa e anche il fatto che questa scuola sia nata in questa città mi rende molto felice. Qualche anno fa l’Unesco ha dichiarato Bologna Città della Musica e questo Liceo può essere il laboratorio dove far crescere grandi talenti”.

L’ESIBIZIONE EMOZIONANTE DEGLI STUDENTI DEL LICEO MUSICALE LUCIO DALLA

LA NUOVA SCUOLA

IL TAGLIO DEL NASTRO E PRESENTI

GLI STUDENTI DELL’ALBERGHIERO SCAPPI SI SONO OCCUPATI DEL RINFRESCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *