Recupero del centro civico di Montebudello

FullSizeRenderValsamoggia significa non solo grandi nuove opere per la collettività ma anche recupero di edifici che ospitano attività di cittadini, associazioni o anche semplicemente la festa di compleanno di qualche bimba o bimbo.

È questo il senso della riqualificazione del Centro Civico Comunale di Montebudello e della realizzazione di spazio verde attrezzato nel suo cortile. I lavori di manutenzione straordinaria che la Giunta ha approvato per un importo pari a circa 50mila euro, interessano la parte dell’edificio che è stata demolita qualche anno fa a causa delle precarie condizioni strutturali e i muri confinanti con quelli abbattuti, recuperati soprattutto nelle parti danneggiate dalla demolizione.

FullSizeRender-2Il primo intervento consisterà quindi nello sgombero del materiale presente nell’area esterna per liberare la zona e poter ripristinare prima il fabbricato e realizzare poi il nuovo spazio verde sistemando tutta l’area che circonda lo stabile.

Montebudello_dopoEssendo uno spazio frequentato e in cui si tengono iniziative di diversa natura, l’intervento sul verde sarà duplice: verrà recuperato il giardino sul lato ovest rimuovendo le vecchie recinzioni infestate da arbusti e posando nuova recinzione metallica su tutto il perimetro. E a questo si aggiungerà un nuovo giardino che verrà creato sul lato opposto. Dopo la stesura del piano e il riporto di terra, verrà piantumato a verde, completamente ripulito dagli infestanti e recintato su tutto il perimetro creando un accesso pedonale diretto dalla via Montebudello e un accesso carraio di servizio.

In tutta la nuova area che si realizzerà verranno poi posizionati tavoli, panchine, una tettoia in legno di protezione, altri arredi e individuato uno spazio per bambini in cui installare dei giochi; il tutto diverrà utilizzabile sia dall’utenza che utilizza i locali del fabbricato che, essendo accessibile anche dalla pubblica via, come giardino aperto al pubblico.

Il progetto nato anche da momenti di progettazione partecipata con i cittadini della frazione e la municipalità di monteveglio vedrà la sua realizzazione nei prossimi mesi, con inizio lavori subito dopo l’affidamento dell’appalto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *