Inaugurazione nuovo treno sulla linea Bologna-Vignola

Foto 24-06-16, 11 23 20E’ stato inaugurato nei giorni scorsi il nuovo treno elettrico che percorrerà la linea ferroviaria Bologna-Vignola. Questo è il video di un tratto del viaggio inaugurale fatto alla presenza di tutti i sindaci del Distretto. Insieme a noi anche Raffaele Donini, Assessore ai trasporti della Regione Emilia Romagna che nell’occasione ci ha raccontato qualcosa in tema di mobilità.

“Questo che inauguriamo oggi è il 7° nuovo treno in 6 mesi – ha commentato mentre il treno percorreva il tratto fino alla Muffa – grazie al progetto che la Regione ha avviato con Trenitalia e Tper per anticipare la fornitura della gara del ferro che tra il 2018 e il 2019 produrrà tutti treni nuovi su tutto il servizio regionale.
La linea Bologna-Vignola è molto importante per diversi motivi: collega due province, è molto utilizzata da lavoratori e studenti (quasi 6.500 persone la utilizzano ogni giorno) e può essere strategica dal punto di vista della promozione turistica.
Ad oggi  la linea collega Bologna a Vignola in 62 minuti ma, con l’ultimo treno che consegneremo a settembre, i tempi si ridurranno fino a 59 minuti e l’obiettivo è portare la linea sotto i 50 minuti grazie anche a investimenti successivi.
Siamo per esempio disponibili a finanziare il binario di scambio di Ponte Ronca in modo che la linea possa beneficiare di maggiore affidabilità e puntualità. Poi ci saranno altri interventi, tutti entro la fine di questo mandato amministrativo.
I nuovi treni sono tutti adibiti al trasporto bici e a questo proposito ci tengo a dire che in Emilia Romagna fare la prima Legge Regionale  sulla ciclopedonalità per promuovere questa modalità di trasporto.
Il nuovo treno è molto performance anche per il trasporto delle persone diversamente abili perché non è interrotto, è largo ed è facile salirvi. Ai fini della sicurezza, ha anche telecamere di sorveglianza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *