Quasi 400mila euro per la sicurezza della Rocca dei Bentivoglio

RoccaBazzanoLa Rocca dei Bentivoglio è uno dei simboli di Valsamoggia e di certo uno dei suoi monumenti più amati. Caratterizza il nostro territorio quando si arriva in auto dalla Bazzanese e disegna il panorama che tutti amiamo. Affinché mantenga intatto il suo fascino però, va seguita e curata. Per questo, nei prossimi mesi sarà oggetto di una manutenzione necessaria alla sua sicurezza e a quella di chi la frequenta per lavoro o per partecipare ai tanti eventi che la Rocca ospita nel corso dell’anno.

Ammonta infatti complessivamente a circa 400mila euro l’investimento approvato per adeguare la Rocca dei Bentivoglio alla normativa antincendio. La decisione è stata presa nel corso dell’ultima Giunta alla luce del fatto che “la verifica della conformità dell’immobile della Rocca dei Bentivoglio alla normativa antincendio in relazione agli usi previsti e alla luce degli aggiornamenti normativi in materia ha portato alla individuazione di una serie di interventi che risulta necessario effettuare.

Al progetto di adeguamento hanno dato parere favorevole sia la Soprintendenza Belle arti e paesaggio per le provincie di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara che il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

I lavori verranno suddivisi in due stralci. Il primo, ad immediata eseguibilità, ammonta a quasi 310mila euro e comprende, oltre alle opere di adeguamento antincendio, anche il successivo collaudo e l’attestato di certificazione energetica come da obblighi di legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *