Officina OGGI cammina con le sue gambe

wpid-20150926_165328.jpgOfficina OGGI, la Casa dell’Innovazione nata a Valsamoggia nella ex casa comunale di Monteveglio, è finalmente pronta per camminare sulle sue gambe. L’allestimento degli spazi concessi dall’amministrazione è terminato e la tecnologia messa a disposizione dal principale partner del progetto – Intertaba SpA, affiliata bolognese del gruppo Philip Morris International – è pronta a supportare le menti brillanti che da domani vorranno realizzare quei progetti che fino ad ora erano solo buone idee.

File 26-09-15, 17 29 10Officina OGGI dunque apre le porte e diventa di tutti: dei ragazzi delle scuole che iniziano ad approcciarsi alle nuove tecnologie e imparano quello che forse per alcuni diventerà un mestiere; dei giovani che un progetto ce l’hanno già in mente ma che non sapevano dove e come poterlo realizzare; delle aziende del territorio che possono entrare nella Casa dell’Innovazione e chiedere un supporto per la realizzazione di quei progetti che da sole non sarebbero in grado di portare avanti. Tutti insieme. Tutti di supporto uno per l’altro. Concretamente. Attraverso progetti innovativi che possono risolvere i problemi quotidiani rispondendo a vecchi bisogni con risposte nuove, con l’ausilio della creatività, della tecnologia e di un ecosistema sociale e umano favorevole.

Officina OGGI è partita come un sogno: dall’incontro con due ragazzi del territorio che facevano stampa 3D e coworking e si chiedevano perché si dovesse per forza arrivare a Bologna per fare quelle cose. Ora questo sogno è realtà e la Casa dell’Innovazione nasce negli spazi della ex casa municipale di Monteveglio, in quegli ambienti che prima ospitavano l’ufficio tributi. Sì, perché Officina OGGI è il primo spazio di co-working e FabLab che nasce da spazi liberati dall’amministrazione. Un esempio di come una parte vitale della società si riprende spazi occupati dalla burocrazia.

File 26-09-15, 17 33 47Sono molto orgoglioso che questa realtà sia nata a Valsamoggia perché dimostra una volta di più come questo territorio sia vivace e pronto raccogliere le sfide del nostro tempo. Ricco di persone propositive in tanti aspetti che vanno dal sociale all’imprenditoria. E sempre pronte al dialogo con le Istituzioni per cercare appoggio laddove necessario.
Ringrazio le associazioni che hanno contribuito realizzare questo progetto, Cob e FabLab Valsamoggia; la Regione per il sostegno e l’Assessore all’innovazione Raffaele Donini per averci sempre dimostrato la sua vicinanza; le imprese che ci hanno creduto partecipando ai momenti più importanti – Intertaba in testa nella persona di Mauro Sirani Fornasini – e finanziando la partenza. E’ quindi arrivato il momento di fare un grande in bocca al lupo a questo gruppo di lavoro e aspettare di vedere quali saranno i frutti che arriveranno nel prossimo futuro.

Maggiori info: www.ogginnovation.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *