Sicurezza: al via il “varco intelligente” e il progetto “prossimità videosorvegliata”

File 16-07-15 14 49 01Attività di indagine preventiva e lettura automatica delle targhe con segnalazione di quelle sospette. Al via il primo “varco intelligente” a Crespellano.

E’ stato approvato dalla Giunta, nella seduta dell’11 giugno scorso, il progetto definitivo per l’impianto di videosorveglianza della circolazione stradale nella municipalità di Crespellano. Grazie a un investimento complessivo di 180mila euro, sarà possibile integrare l’attuale sistema di sorveglianza con un sistema evoluto focalizzato sul controllo visivo di aree e/o obiettivi sensibili, integrando ad esso funzionalità di controllo degli accessi mediante riconoscimento automatico delle targhe (che permetterà di individuare veicoli rubati o segnalati).

Obiettivo dell’investimento è monitorare il territorio per migliorare il livello di sicurezza dei cittadini e la tutela del patrimonio.

Il sistema è attualmente in fase di sperimentazione per verificare l’efficacia dell’impianto. Questa fase durerà 90 gg al termine dei quali si procederà al completamento del progetto che prevede alcune decine di telecamere su tutto il territorio di Valsamoggia partendo da Crespellano, Calcara e Castello di Serravalle (controllo del varco di accesso all’abitato).

File 16-07-15 14 49 21Si chiama “Prossimità videosorvegliata” invece il progetto della Polizia Municipale di Valsamoggia che ha ottenuto finanziamenti per 9.200 euro grazie alla partecipazione a un bando regionale riservato a progetti innovativi della Polizia Locale.

Obiettivo del progetto, che vale complessivamente 23mila euro, sono interventi in materia di sicurezza e videosorveglianza. “Prossimità videosorvegliata” integra il classico presidio del territorio fatto a piedi dagli agenti, con la tecnologia, attraverso un sistema di videosorveglianza “smart” che potrà essere presente sui veicoli di servizio o “indossato” dagli agenti di Polizia Municipale o, infine, occultato in aree particolarmente sensibili ai fenomeni di furti e degrado urbano.

Le telecamere mobili – ulteriori “occhi” sul territorio – potranno inoltre inviare degli allarmi alla centrale operativa del Comando di Polizia Municipale che analizzerà i dati ricevuti condividendo le informazioni con le pattuglie esterne e le altre forze di Polizia.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *