Sicurezza: una nottata con la Polizia Municipale

wpid-20150612_014206.jpgCome mi ero ripromesso di fare, qualche giorno fa ho partecipato a un turno di notte della Polizia Municipale di Valsamoggia, dalle 22 alle 4 di mattina.

Questo servizio si svolge durante il periodo estivo, grazie anche alla riorganizzazione della Polizia Municipale attuata a gennaio che ha permesso di scaricare parte del lavoro di burocrazia con le prime razionalizzazioni del nuove Comune. Più agenti sulle strade e meno in ufficio per rispondere al bisogno di sicurezza dei cittadini nonostante l’attuale estremamente penalizzante blocco delle assunzioni emanato al fine di assorbire il personale delle ex province.

wpid-20150612_000224.jpgDurante queste ore, in questo caso in servizio congiunto con i Carabinieri di Bazzano, ho potuto assistere – ovviamente a debita distanza – ad un’ispezione in un pubblico esercizio per controllo documenti, a un sopralluogo in un magazzino abbandonato dove erano state segnalate attività di spaccio, alla risposta alla chiamata di un cittadino per controllo di un veicolo sospetto, a un posto di blocco e ad attività di lotta al degrado e alla prostituzione.

wpid-20150612_024508.jpgTroppo spesso sento dire che gli agenti sono fuori solo a fare multe, spero in questo modo di avere dato uno spaccato delle decine di attività di presidio del territorio che vengono svolte quotidianamente dalle forze dell’ordine, magari al di fuori dei clamori dei media o delle poco utili sterili polemiche dei social network, ma che contribuiscono alla lotta contro la criminalità di ogni tipo.

Ricordo che è sempre possibile chiamare la Polizia Municipale di Valsamoggia al 051833537 e i Carabinieri al 112 (da usare anche per collegare il combinatore telefonico del proprio allarme previa comunicazione gratuita). Inoltre per le attività produttive e in alcune zone del territorio è possibile richiedere di collegare le proprie telecamere alla centrale operativa del Comando.

In conclusione non posso che ringraziare nuovamente tutte le Forze dell’Ordine per il lavoro che svolgono e per l’impegno a tutela della cittadinanza, e l’opportunità di vedere da vicino il loro lavoro ne è una ulteriore autentica testimonianza concreta.

Una notte con la PM (video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *